Una Festa dell’Atleta edizione speciale incorona Daniel Rocca Atleta dell’anno 2020

Nella serata di venerdì 7 maggio si è svolta la “Festa dell’ Atleta” – anno 2020, nuova formula, location e stile per questa edizione “particolare”, quello che non è cambiato è lo spirito famigliare che da sempre contraddistingue a famiglia del Crus. Seppur quello passato sia stato un anno molto complicato, lo staff dirigenziale è riuscito ugulmente ad organizzare la festa; non più il teatro con il palco, bensì il piazzale delle scuole elementari ad accogliere gli atleti, luogo tralresto che rappresenta il punto di ritrovo per gli allenamenti del settore giovanile, del gruppo mezzofondo e spesso anche dei gruppi salti e velocità.

A dirigere la festa Silvia Pedri, mitica speaker giallo-blu premiata anche come coordinatrice del settore giovanile e per il gran prix master donne, che ha passato subito il microfono al neo assessore allo sport del Comune di Villa Lagarina Luca Laffi, a Massimo Eccel (vice presidente del Coni Trentino), Fulvio Viesi, ex presidente Fidal Trentino e attuale dirigente del Crus e a Daniela Filbier, in rappresentanza del nostro sponsor storico GPI, per i saluti iniziali.

Dopo questa breve carrellata di “chiacchere” gli ultimi raggi di Sole di giornata che tramontava dietro allo Stivo in quel momento hanno illuminato i volti dei giovani esordienti che hanno partecipato all’ attività agonistica, che come da lunga tradizione della festa hanno rotto il ghiaccio delle premiazioni. Passaggio successivo alle categorie ragazzi e cadetti con Maria Andreolli e Riccardo Monte nominati atleti dell’ anno di categoria, mentre per gli U16 sono stati individuati parimerito Aurora Sannicolò con Giulia Matassoni per le femmine e Demetri Dallago e Tristano Ghezzi per i maschi. Premiati ovviamente anche gli altri ragazzi che si sono distinti per impegno e risultati nel corso della stagione.

Fra il settore giovanile e assoluto meritata parentesi ai tecnici allenatori, branchia della società senza la quale l’ attività sportiva non potrebbe andare avanti. Essi dedicano quotidianamente il loro tempo, energie, competenze agli atleti, studiando la programmazione degli allenamenti e delle gare, oltre che supportarli e stimolarli fuori e dentro i campi di atletica. Un grande GRAZIE di cuore a tutti gli allenatori e giovani istruttori del Crus!

Spazio di nuovo agli atleti con Virginia Ciech ed Emanuele Osti individuati atleti dell’ anno allievi; lei saltatrice in alto (ma non solo), lui mezzofondista, che hanno saputo migliorarsi nettamente nel corso del 2020 nonostante la pandemia. Altri riconoscimenti fra le categorie assolute sono arrivati per le giovanissime Camilla Manzana e Lisa Bottanelli, per Davide Parisi, Norbert Piazzi, la macchietta dei velocisti Andrea De Jorio e la talentuosa mezzofondista Sakina El Adel, quest’ ultima finalmente impegnata negli allenamenti con costanza dopo anni di start&stop. Non presente “giustificato” Lorenzo Paissan che da mesi studia e si allena in America.
Salendo di un gradino, se così si può definire, con il livello delle premiazioni sono stati chiamati a sfilare gli atleti più rappresentativi dei vari gruppo di specialità; il giovane allievo Marco Nicola Sartori per i salti, il discobolo Alberto Chiusole per i lanci, Eric Battan per il gruppo velocità (10”90 di PB sui 100m), Marco Mazzalai per il mezzofondo che ha sfondato più volte nel corso della stagione il fatidico muro dei 2’ negli 800m e Carlotta Uber vincitrice del titolo italiano juniores di corsa in montagna che ha avuto anche l’onore di vestire la maglia azzurra.

Prima dei tre botti finali come nei grandi spettacoli pirotecnici, ovvero assegnazione di Memorial Capelli, premio Campione sociale e di atleta dell’ anno non poteva mancare una parentesi dedicata al mondo master, altro pilastro della nostra società. Anche per l’ anno 2020 è stata stilata una classifica con punteggi ricavati da presenze gare e piazzamenti, anche se il numero ridotto di gare disputate causa Covid ha un po’ limitato i nostri atleti che solitamente sono abituati a gareggiare moltissimo impedendo loro di sfidarsi reciprocamente. Il nostro neo dirigente Giovanni Gasperi, che ricordiamo ha sponsorizzato personalmente la premiazione tramite la sua agenzia assicurativa RealeMutua di Rovereto, si è occupato della premiazione dei primi cinque.

Per le donne, nell’ ordine a scalare dal quinto al primo posto: Silvia Pedri, Marlene Debiasi, Lucia Postinghel, Monica Giordani e Licia Facchini.

Per le donne, nell’ ordine a scalare dal quinto al primo posto: Gino Stedile, Mauro Dallacosta, Roberto Comai, Mario D’Antonio e Christian Modena. Mario e Christian sono stati premiati anche per le medaglie nazionali vinte nel corso della passata stagione.

Ed eccoci quindi all’epilogo della splendida serata con l’assegnazione dei riconoscimenti più importanti. Il premio Memorial Nando Capelli, un mix fra risultati scolastici e sportivi, è stato attribuito all’ allieva Aurora Zenatti, velocista di gran classe che nonostante un brutto infortunio che l’ha costretta a rimanere ai box per lunghi mesi non ha mollato l’attività e ha ripreso a gareggiare. Ti aspettiamo per la stagione 2021!

Per il premio di “Campione sociale” invece non hanno avuto dubbi i nostri allenatori a scegliere Sofia Galvagnini, atleta cadetta polivalente allenata da Tiziana, che ha saputo cogliere ottimi risultati in salti, ostacoli, lanci pure nelle corse piane e di conseguenza nelle prove multiple collezzionando ben 3.691punti nel pentathlon che rappresenta anche il nuovo record sociale.

Ed infine, ancora meno dubbi ha avuto il nostro staff tecnico ad incoronare atleta dell’ anno Daniel Rocca, il ragazzo di Lizzana classe 2002 dal talento cristallino che nonotante alcuni periodi di stop ha raccolto ben due medaglie ai campionati italiani di categoria, si è issato nelle primissime posizioni nelle graduatorie nazionali in tutte le prove di mezzofondo, ed ha riscritto il record sociale dei 1500m con l’ottimo tempo di 3’51”02. All’atleta di Claudio Pedri non possiamo che fargli un grande in bocca al lupo per i prossimi appuntamenti sportivi e scolastici con la maturità che oramai è alle porte!

Terminate le premiazioni è stato distribuito il simpatico annuario sociale che sintetizza i momenti salienti della stagione, mentre ahimè il rinfresco con la squisita torta alla frutta della nostra dirigente Giovy per quest’anno è dovuto slittare!
L’intero direttivo, molto soddisfatto dell’ ottima riuscita della festa nel rispetto delle regole anti-covid, coglie l’occasione per rigraziare tutti gli sponsor, enti, volontari, istituzioni, e tutti coloro che in parte più o meno significativa contribuiscono all’attività di questa magnifica realtà chiamata Lagarina Crus Team!