Un super Jeens Fernandez ci esalta, ma non è solo

Un fine settimana, lo scorso che ci ha tenuti un poco in ansia per la caratura dei ragazzi in campo e per l’importanza che aveva confermare i primi squilli di stagione. ed è così che la conferma del buon lavoro c’è stata con risultati in linea con le migliori aspettative.

Dal Montana arriva la notizia delle buone prove di Nicola Paletti, i 2,00 di salto in alto e l’8”37 nei 60H sono vicini vicini al personal. E ciò succede alla vigilia del suo primo eptathlon di stagione.

Il primo eptathlon lo aspetta anche Jan Fragiacomo protagonista anche Lui del fine settimana in questione. Dopo aver lanciato il giavellotto al record sociale con un tiro di 56,15m (il sabato a Verona), la domenica è al Palasport di Padova,  dove riprova l’asta superando i 4,60 il getto del peso che fa arrivare a 11,88 ….. suo primato indoor.

Proprio lì, a Padova, erano attese le esibizioni dei fratelli Ciola. Eccoli entrambi al PB, prima Gabriele centra 52”87 e poi il fratello Francesco, pur soffrendo non poco nel finale, arriva dopo 53”9. Qualche ora dopo gli 800m ci regalano bella gara, agonisticamente tirata. La nostra coppia in gara, Alessandro Moser e Marco Anesi si destreggia piuttosto bene ed è Ale che nel finale allunga la fila per centrare un bel 1’54”22 e trascina Marco ad un altrettanto positivo 1’55”31. Buono anche Ahmed Taissir, tonico fin sul traguardo termina in 2’03 netti.

Ma le notizie più positive arrivano dal PalaCasali di Ancona dove è prevista la 2^ uscita di Jeens Fernandez sui 60m. non si fa pregare nell’accelerare l’arrivo che taglia in un nuovo record. Sono bastati 6”48, e pensare che era solo batteria. L’ambiente che si crea attorno a Lui non facilita il riscaldamento di Jeens per la finale ma non delude, non sarà un altro record ma poco ci manca, solo un cent sopra. Che dire un atleta così, che s’impegna, vince e pensa subito a migliorare, un vero atleta ….. da imitare. E poi i 400m sempre lì, registrano un ulteriore progresso di Jenni Rizzi che si destreggia meglio e scende sotto il 59” nei 400. Sulla stessa distanza si conferma Andrea De Jorio che deve districarsi nel gruppo raccogliendo un 52”27 che non è poi così male.

L’ultima settimana di gennaio registra anche la ripresa dell’attività outdoor con i classici meeting dedicati ai lanci lunghi, fasi regionali che ammettono i migliori ai Nazionali di specialità. I nostri martellisti sono al Meeting di Modena per le prove in vista del nostro Meeting di lanci che tradizionalmente organizziamo a Trento proprio il prossimo sabato. Ottima performance, quella di Andrea Barozzi che si permette il lusso di superare i 50m già alla prima uscita. E possiamo  ben immaginare quante prove di lancio/gara abbia potuto fare in questo inverno. Stesso discorso vale per Lorenzo Simonetti allievo alle prese con l’attrezzo da 6kg, è previsto che questa fase gli allievi gareggino con attrezzo junior. Lorenzo non ha nessuna difficoltà a superare il suo personale, con una gittata a 40,10m mette in archivio il vecchio.

Ora il nostro Meeting di lanci a Trento sabato ….. buone gare