UN CROSS DEL CRUS DI GRANDI NUMERI

La 22esima edizione del CROSS DEL CRUS in programma stamattina nel “Campo Giardini” a Villa Lagarina ha messo in campo i migliori atleti Regionali per i CDS assoluti ed un nugolo di ragazzini e ragazzine per il gran prix Giovanile, nonché una gara di contorno Master. Un’edizione da ricordare per i grandi numeri: 530 atleti giunti all’arrivo, di tutte le età, in un ambiente tutt’altro che favorevole alla partecipazione soprattutto dei “novizi”, ed oggi erano moti coloro che calcavano il Cross per la prima volta. 65 atleti assoluti fra corto e lungo, 60 categoria ragazze e 80 master maschili a conferma del momento positivo della corsa: ora è necessario lavorare bene per mantenerli…e non sarà facile.  
Belle gare combattute ed incerte fino all’epilogo, forse solo il Cross Lungo assoluti ha dimostrato un “padrone” solitario fino dalle prime battute, grazie mille….era il campione del mondo di corsa in montagna. Anche nel Corto Maschile correva davanti solitario Peter Lanziner, però all’arrivo solo pochi secondi lo hanno separato dalla battaglia all’ultimo metro per il 2^ posto dove al giovane Baldessari riesce di rimanere davanti a Dallabrida e poi un susseguirsi di arrivi a ruota: 20 atleti in 40”. Qui bene si comportano i “nostri”: Diego Viesi, ottavo, paga un cambio troppo violento a metà gara, Luca Capelli rinnovato di motivazioni ed un Bressan, sorpreso all’inizio ma incontenibile nel finale, che anticipa di poco un Depedri alle prese con ritmi troppo rapidi per lui; tutti 4 nei 20.
Il Corto femminile: altrettanta lotta “disturbata” dalla sfuriata di Irene Baldessari che si fermerà vincente un giro prima (3km per le allieve e Lei lo è, e 4 per le altre), poi si procederà alternando le protagoniste in testa, più in base al tipo di percorso che dalla logica delle schermaglie, le “facce” sono piuttosto tirate e la volata decide per una Tava davanti alla Jachemet. Gli allievi vivono una gara condizionata dalla convivenza con il Corto Maschile e soprattutto il nostro Luca Mazzola, troppo generoso all’inizio paga una giornata no, subendo il ritorno finale di uno dei fratelli Crippa.

La  Junior Femminile è un’affare

Atl Trento con Bonenti in volata su Franchini (nome nuovo) per le altre poco da fare se non distribuirsi le piazze successive.  Fra i maschi Ruatti vince allungando alla fine su Garavello mentre 40” dietro la disputa  per il bronzo che il figlio d’arte Premstaller fa suo anticipando Pfischer e Debiasi, ma dietro un inconsueto (per la categoria) movimento con lotta per mettersi in fila sotto lo striscione d’arrivo.
Le gare giovanili numerose hanno visto trionfare una promettente Alice Endrizzi fra le Cadette dove si è vista Cont Cumi in continuo progresso ed ancora nona all’arrivo poco avanti a Zambelli, Zambanini ed El Nadel. Nei cadetti l’immancabile Crippa per un monologo su un’ottimo Franceschini. Fra le 60 Ragazze presenti sono sei giovani promesse a disputarsi la volata, vincente solo per Serena Galli mentre fra i coetanei Ragazzi (la partenza meno affollata per 23) ancora la Valchiese davanti con Masè qualche metro davanti a Cavosi (Cermis…. che fermento in val di Fiemme!) e gli altri un po più sfilacciati che nelle altre gare.
Affolate, oltre 100 arrivati, le gare master considerando che molti atleti di tale categoria hanno contribuito ai Campionati di squadra assoluti. Le gare hanno avuto i loro padroni in Laura Gaddo e Rodolfo Ghirardini, anche se i vincitori veri sono quelli che hanno comandato le rispettive categorie.
 
 
 
ECCO LE CLASSIFICHE DEI CAMPIONATI DI CATEGORIE pur con la necessità di una ulteriore verifica della federazione per l’ufficialità
CATEGORIA ALLIEVI MASCHILE
 

 
1^     USD CERMIS                                               PUNTI    15
 

 
2^    

ATL. TRENTO                                                                29
3^    

ATL  CLARINA                                                              39
 
 
 
CATEGORIA JUNIOR MASCHILE
 

 
1^     ATL. VAL DI NON E SOLE                      PUNTI     13
 

 
2^    

ATL. TRENTO                                                                 14
3^    

SA VALCHIESE                                                              25
 
 
 
CROSS LUNGO MASCHILE
 

 
1^     GS. VALSUGANA TRENTINO                   PUNTI      9
 

 
2^    

ATL. TRENTO                                                                 13
3^    

SA VALCHIESE                                                              23
 
 
 
CROSS CORTO MASCHILE
 

 
1^    

US QUERCIA TRENTINGRANA               PUNTI  18
 

 
2^     ATL. VAL DI NON E SOLE                                          18
3^     CRUS OTTICA GUERRA PEDERSANO                     30
4^    

ATL. TRENTO                                                                 34
5^    

ATL  CLARINA                                                               73
 
 
 
CATEGORIA ALLIEVE FEMMINILE
 

 
1^     ATL. VAL DI NON E SOLE                       PUNTI    12
 

 
2^     GS. TRILACUM                                                             19
3^    

ATL. TRENTO                                                                 26
 
 
 
CATEGORIA JUNIOR FEMMINILE
 

 
1^    

ATL. TRENTO                                               PUNTI    7
 

 

 

 
CROSS LUNGO FEMMINILE
 

 
1^    

ATL. TRENTO                                               PUNTI    6
 

 
 
 
 
CROSS CORTO FEMMINILE
 

 
1^    

ATL. TRENTO                                                 PUNTI  10
 

 
2^    

US QUERCIA TRENTINGRANA                                   20
3^     GS. VALSUGANA TRENTINO                                      26
4^     CRUS OTTICA GUERRA PEDERSANO                     36