Settant’anni di corsa da San Giacomo fino alla cima dell’Altissimo. Una delle gare più prestigiose organizzate dal Lagarina Crus Team compie quest’anno 70 anni, e il prossimo 14 luglio sarà festa grande. Non sarà che una delle quattro gare che la società gestirà quest’anno, e il volgere verso la bella stagione già vede all’orizzonte la prima di queste competizioni. Si terrà già il prossimo 26 maggio: è il Giro dei Masi. Le gare sono inserite nel Gran Premio Montagne Trentine. In queste manifestazioni ci sarà un occhio di riguardo nei confronti degli atleti più giovani, gli “scoiattoli”.
La stagione delle corse in salita sta per iniziare per il Lagarina Crus Team: il 26 maggio tocca al 38° Giro dei Masi. Si corre “in casa”, dato che la gara si terrà tra Villa Lagarina, Pomarolo e Pedersano. Anch’essa si può ormai considerare una gara storica; sarà valevole prima prova individuale del Gran Premio Montagne Trentine e campionato provinciale a staffetta. Il percorso è di sette chilometri, per 470 metri di dislivello.
Sarà anche la prima prova individuale del circuito giovanile “Scoiattoli trentini”. La società ha scelto di puntare molto, in queste competizioni, sui giovani, con azioni volte alla promozione della corsa anche tra ragazze e ragazzi. “Teniamo molto al settore giovanile, a far crescere gli atleti del futuro – afferma il presidente del Lagarina Crus Team, Andrea Perghem – anche per questo abbiamo deciso di rendere gratuite le iscrizioni alla gara per le categorie Ragazzi, Cadetti, Allievi”.
Da una gara “storica” ad una che sta muovendo i primi passi, con la collaborazione del Comune di Ala. Il 16 giugno toccherà alla terza edizione dell’Ala Ronchi Trail Running. Terza prova individuale del Circuito Montagne Trentine, si articolerà su un tracciato di 12 chilometri, per 700 metri di dislivello. Prevederà anch’essa la competizione per gli “Scoiattoli”, oltre che un trail di 21 km e una gara non competitiva.
Il 14 luglio, come già detto, toccherà all’appuntamento più prestigioso, la Cronoscalata San Giacomo Altissimo, 8° Memorial Augusto Girardelli. Sarà gara nazionale di corsa in montagna, oltre che la 5° prova del Circuito Montagne Trentine e 5° del Circuito giovanile Scoiattoli Trentini.
La prima “cronoscalata” al monte Altissimo, partendo da San Giacomo di Brentonico, si tenne nel 1954: la competizione arriva così quest’anno alla settantesima edizione, ciò ne fa una delle manifestazioni sportive di corsa in montagna più longeve di tutto il Trentino. Il percorso attrae ogni anno centinaia di atleti, che affrontano la salita alla vetta settentrionale del Monte Baldo, superando in sei chilometri 900 metri di dislivello. L’arrivo è posto al rifugio Damiano Chiesa. Da ventiquattro anni viene organizzata dal Lagarina Crus Team, ma il legame con la società gialloblù affonda nei primordi, fin dalla prima edizione. Era il 1954, si correva su un tracciato diverso da quello odierno e si disputava a coppie. Il vincitore fu Carlo Guerra, che di lì a poco sarebbe diventato storico sponsor del Lagarina Crus Team. Guerra, scomparso nel 2020, raccontava spesso agli atleti del “Crus” quella vittoria. L’edizione 2024 della gara è in programma per il prossimo 14 luglio e sarà la terza delle competizioni di corsa in montagna che la società gialloblu organizzerà quest’anno.
Il 2 agosto, infine, la società organizzerà l’ottava edizione della “Into the wild run” a Castellano di Villa Lagarina. Varrà come sesta prova del Circuito Montagne Trentine ed è intitolata come memorial Umberto Pozzio. La gara, su un tracciato di 9,5 chilometri, è collegata alla celebre manifestazione musicale Castel Folk, che attrae da anni migliaia di persone nella ridente località lagarina.
Michele Stinghen