Successo pieno dell’edizione “0 Ronchi Trail Running”

La domenica soleggiata di un giugno bollente accoglie il LAGARINA CRUS TEAM in quel di Ala per l’edizione Zero del “Ronchi Trial Running” . L’entusiasmo dell’amministrazione comunale è fin dal primo mattino contagioso e nella Piazza San Giovanni regna un clima di carica allegria… Alle 9.00 in punto ecco il via del Trail 21km; arriverà in vetta come da pronostico il bravissimo Gianni Costa (Junior Sport Avio) in  1h42’29”… tempo da segnalare come limite di gran qualità da battere nelle prossime edizioni. Secondo al traguardo  Antenore Calzolari (Atl. Alto Garda e Ledro) che precede il portacolori del Lagarina CRUS Team Marco Pedrotti, entrambi una manciata di minuti oltre le 2 ore. La gara femminile sarà appannaggio di Paola Leonardi (Atl. Team Loppio) che precede la brava Camilla Osti, atleta della Bassa Vallagarina.

Un centinaio i runners impegnati nella 12km, prova valida per il circuito Montagne Trentine. Dopo lo start, preciso alle 9.30 sempre da piazza San Giovanni, Stefano Anesi (Atl. Trento) la mette giù da protagonista fin da subito e in 53 minuti e mezzo taglia per primo il traguardo mettendo poco più di un minuto tra sé e Igor Targhettini, altro protagonista della stagione in montagna con la canotta dell. Atl. Valchiese. Completa il podio Lorenzo Giovannazzi, classe ’98 (GS Trilacum).  Le prime due donne oggi vanno forte ed infatti Elisabetta Stocco (Atl. Trento), vincitrice in 1h05’26”, e Monica Giordani (Lagarina CRUS team- 1h05”49) danno vita ad una bella battaglia sportiva mentre alle loro spalle la spunta Yemane Negassi Yodit (Atl. Trento)!

Come detto, il percorso portava la carovana colorata di canotte delle numerosissime società partecipanti dal centro storico di Ala sino alla località montana di Ronchi attraverso due percorsi di 12 e 21 km che hanno permesso di godere scorci di panorami molto suggestivi tra Piccole Dolomiti e Cima Carega. Nella zona di arrivo siamo stati accolti calorosamente  dalle fresche fontanelle locali e dagli amici dell’associazione CAS RONCHI che si è occupata del Pasta Party. Da sottolineare l’impegno dei collaboratori Alensi che hanno proposto anche laute sciccherie come il miele ed il formaggio dei produttori locali, una panoramica di vini e la cucina con carni e patatine per i più golosi…

Proprio in loco si sono disputate le gare degli Scoiattoli Trentini con la tradizionale doppia partenza: cadette-ragazzi-ragazze in una prova di 1.400m  e cadetti-allieve-allievi in un piu lunga di circa 3 km. L’Atl. Alto Garda e Ledro si conferma squadra da battere dominando sia le classifiche maschili che femminili; ricordiamo che questa prova giovanile, sommata alla gara di settembre delle Viote Monte Bondone assegnerà il titolo di squadra Campione Giovanile di Corsa in Montagna 2022.

Si ringraziano la sensibilità, praticità e forza dell’Amministrazione Comunale di Ala dal sindaco ai collaboratori (menzione a Stefano delegato alle attività sportive e al mitico Luigino  anima del dopo gara) , i Giudici di Gara, Croce Rossa e Cronometristi, volontari impegnati sia nei servizi di ristoro lungo il percorso che di logistica, segreteria e premiazioni e si rinnova l’appuntamento  al prossimo anno con il Lagarina CRUS Team  pronto ed entusiasta dal presidente Perghem a tutti i componenti del direttivo e dello staff organizzativo.

Mi permetto di sottolineare la bella iniziativa del Comune che ha colto l’occasione per  omaggiare con una targa al valore sportivo 4 alensi che da decine di anni rappresentano con onore  la propria comunità sportiva nel running con passione ed impegno: Danilo Robol, Alessandro Eccheli, Paolo Mattei e Maurizio Tita.