STORIA DI UNA SETTIMANA DI GARE SU TUTTI FRONTI, CONCLUSA CON UN TITOLO REGIONALE IN MONTAGNA DI GIORDANO PASSERINI ALL’ ESORDIO

Nonostante sia un periodo di vacanza, la settimana a cavallo della metà del mese è zeppa di eventi e manifestazioni per tutti i gusti e per tutte le fasce d’età. Quasi ogni giorno della settimana qualche atleta giallo-blu è stato impegnato in gara, regionale ma spesso anche extra-regionale…Vediamo…. 
 

  La settimana precedente era terminata con i camosci trentini e crussini pronti a darsi battaglia sui sentieri dell’ Ambiez nella 3^a prova del Circuito “Montagne Trentine” dove diversi atleti hanno ottenuto piazzamenti di rilievo. Al centro del podio “solamente” Lucio Morbioli nella categoria MM80, ricordiamo fresco neo-campione italiano di corsa in montagna, ma un gradino più sotto, dunque al secondo posto si sono classificati anche Nicoletta Ferrari nelle MF40 e Luigi Tovazzi al rientro alle gare tra gli MM65. In premiazione altri due uomini: si tratta di Danilo Robol (3° MM55)  e  Aldo Nardon (3°MM40). Una pimpante Teresa Candioli non perde l’occasione per gareggiare e nonostante la corsa in montagna non sia la sua specialità, si batte molto bene e chiude ai piedi del podio nelle MF40. Secondo posto per il Lagarina Crus nella classifica di società con 407punti, non troppo distante dall’ Atl. Team Loppio (459pt). 
Dalla montagna alla pianura, ed ecco che martedì 12 luglio alcuni ragazzi si sono ben comportati in un Meeting CSI su pista a Castelnovo ne’ Monti (RE).  Michele Nabacino vince abbastanza agevolmente gli 80m cadetti col tempo di 9”61 a 1/100 dal personale ma con “Eolo” a rallentare la sua azione. Buon test d’efficienza per i suoi compagni d’allenamento che si sfidano sui 100m: dei tre ha la meglio Simone Bais con 11”53 sul fratello Michele (11”73), tallonato dall’altro Michele (Sordo) che fa 11”80….davvero niente male!  I due gemelli provano anche il salto in lungo, e Simone azzecca un balzo da 6,00m che è anche il suo nuovo PB.   Tra le cadette si comporta molto bene Cumy Cont nei 1000m in una gara molto tirata sin dal via. Si butta nella mischia e il suo coraggio verrà ripagato col 4° posto finale e soprattutto il nuovo record personale portato a 3’21”33. 
 
 Il giorno successivo in una afosissima serata va in scena il 6° Trofeo della Piana Rotaliana nelle vie del centro storico di Mezzolombardo.
 

 
Nella folla di podisti che completa il riscaldamento con gli ultimi allunghi prima della partenza, non passano inosservati i completini giallo-blu schierati sulla linea di partenza pronti per affrontare una nuova avventura.
Il Trofeo verrà assegnato al forte atleta noneso Paolo Ruatti davanti al compagno di allenamento Giovanni Deromedi sempre per l’ Atletica Valli di Non e Sole. Per il CRUS troviamo Giuliano Bressan al 6° posto tra i senior e Davide Parisi 8°, mentre al femminile Silvia Pedri 4^a.
Nelle categorie riservate ai master tanti ottimi piazzamenti che contribuiscono al 4°posto finale nella classifica di società (34società presenti). Da citare il doppio 2°posto per le “ladies” Monica Dossi (MF35)  e Teresa Candioli (MF40) ed il 4° per Aldo Nardon (MM40) e Mauro Dallacosta negli MM50.

 
Nel fine settimana in gara sabato 16  la punta della squadra femminile Giorgia Nave nel lancio del martello in un meeting   nazionale denominato “Trofeo Angurie” organizzato dall’ Atletica Bergamo che ha contato la presenza di oltre 600atleti.    Ancora una prova all’ altezza dei suoi standard: 48,65m ottenuto alla terzo lancio che vale il secondo posto davanti a Maria Chiara Rizzi (50,65m). Brava comunque!!!
 
 Epilogo della settimana con un altro appuntamento con la corsa in montagna: domenica 17 luglio il “Giro del Solombo” per chiudere la prima metà del circuito (4^a prova su 8), gara che metteva in palio i titoli regionali per le categorie assolute e master e che ha dato ufficialmente il via al circuito dedicato al settore giovanile “Trofeo Scoiattoli Trentini”, una novità pensata da qualche stagione ma introdotta in calendario solamente quest’anno; un’ esperimento riuscito discretamente che ha visto alcuni giovani cimentarsi su un percorso disegnato appositamente per loro. Alcuni nostri piccoli atleti hanno partecipato a quest’ esperienza tutta nuova con entusiasmo e i segnali positivi non sono mancati: Cumy Cont tra le cadette è terza al confronto diretto con le migliori specialiste dei cross dello scorso inverno, dunque ottimo risultato per lei! Dennis Robol nella categoria successiva, gli allievi, arriva ai piedi del podio, mentre Daniel Perghem e Luca Pezzini nei ragazzi chiudono la loro fatica al 10° e 12° posto rispettivamente.
 

 

Tra i grandi unico titolo regionale  per Giordano Passerini (junior), il forte fondista brentegano alle prese con la corsa in montagna in preparazione degli appuntamenti invernali.
Se nell’edizione dello scorso anno Diego Viesi (nella foto sotto) era arrivato dietro solamente al valsuganotto Federico Segatta, quest’ anno deve accontentarsi del 4° posto tra i senior, che comunque conferma la crescita di condizione costante dopo la ripresa degli allenamenti in seguito al lungo infortunio.
Si laureano vice-campioni regionali  Nicoletta Ferrari (MF40) che alterna il circuito “Montagne Trentine” a quello della SAT,  Danilo Robol fra i MM55 ed Enrico Adami nei MM50.
Medaglia di legno ma comunque soddisfazione per Silvia Pedri, Teresa Candioli e Monica Dossi, 5° posto per Aldo Nardon, seguito a breve distanza da Michele Senes (11°) entrambi della cat. MM45.
Come società il Lagarina CRUS Team si trova al terzo posto di giornata dietro al Loppio e ai padroni di casa della Stella Alpina di Carano:  495 punti importanti punti che sommati a quelli ottenuti nelle tappe precedenti consolidano il secondo posto di classifica del circuito.