Scaini e Guerri dominano l’Altissimo – in 120 lo conquistano

Il cielo è coperto in quel di San Giacomo, luogo fresco di montagna sull’Altopiano di Brentonico che accoglie la XXII edizione moderna della cronoscalata che dall’Hotel San Giacomo, gestito storicamente dalla fam. Girardelli, conduce attraverso le pendici del monte fino agli oltre 2000m del Rifugio D.Chiesa . Per gli atleti in gara ci sono quasi 900m di dislivello distribuiti in 6 km di tracciato tra boschi di pini e cirmoli e prati popolati dalle mucche al pascolo… panorama suggestivo e con tutte le particolarità dell’ambiente alpino del Baldo.

Partenze a cronometro con gli atleti impegnati al via ogni 30” in una formula affascinante di cronoscalata che mette ciascuno nelle condizioni di correre contro il tempo senza un contatto diretto e reale con gli avversari.

Nella gara femminile una protagonista su tutte: Alessia Scaini dell’Atl. Saluzzo, atleta classe 1999 nata in Francia (solo perché l’ospedale più vicino nella sua Val di Susa era oltreconfine) ma italianissima e già campionessa italiana di corsa in montagna under23 oltre che capace di indossare numerose volte la maglia della Nazionale; giunge alla vetta in 46’51”  e si guadagna il Trofeo Policura riservato alla donna più forte della giornata. Il resto del podio si colora di giallo-blu con le aquilotte dell’ Atl Trento Elena Sassudelli ed Elisabetta Stocco rispettivamente 2° e 3° mentre con una ottima prestazione Ferrari Nicoletta (Lagarina Crus Team) raggiunge il 4° posto davanti alla compagna di squadra Monica Giordani.

Netta la vittoria tra gli uomini, con il trofeo San Giacomo offerto dalla famiglia Girardelli che finisce nelle mani  di Gabriele Guerri (Atl. Trento), unico a scendere pur di poco sotto i 40’, alle sue spalle il Lagarino Cristian Modena che lascia il bronzo al giovanissimo Devid Caresani (Atl. Valle di Cembra).  Nel frattempo in zona San Giacomo gli “scoiattoli” delle categorie giovanili danno vita ad una sfilata di colori tra le casette di montagna dell’amena località turistica brentegana con l’ Atl. Alto Garda e Ledro che grazie ad un numero notevole di giovani ed ai loro risultati si conferma squadra solida, presente ed appassionata della corsa in montagna conquistando la coppa di squadra.

Il Trofeo GPI Informatica riservato alla prima squadra assoluta va all’Atl. Team Loppio che precede il GS 5 Stelle Seregnano ed il Lagarina CRUS Team.

Organizzazione impeccabile con un servizio esemplare di logistica in grado di assistere gli atleti ed accoglierli in vetta con trasporto sacche,  ed un lauto Pasta Party da aggiungere ai ristori lungo il percorso e al traguardo; menzione di merito ai Giudici di Gara e Cronometristi per la precisione e puntualità insieme alla segreteria nel presentare in tempo reale classifiche e dettagli di gara. Un ringraziamento a tutti i volontari lungo il percorso, ai tracciatori del tragitto precisi ed accurati, al dott. Lunardi, la CRI, i VVFF di Brentonico e soprattutto al Comune di Brentonico che ci ha accolti e sostenuti in questa organizzazione, fiore all’occhiello del Lagarina CRUS Team. Un ringraziamento particolare va all’Hotel S. Giacomo, al Comune di Brentonico e di Villa Lagarina nonché a tutti i sostenitori, sponsor e aziende, che ne hanno contribuito anche economicamente alla realizzazione.

La prossima del Lagarina CRUS Team attenderà tutti quanti a Castellano (Villa Lagarina) il 5 Agosto per  Into The Wild Run!

Pedri Silvia