Sakina El Adel si supera nella mezza di Valencia

Per Sakina El Adel doveva essere una vacanza con esperienza di runner senza aspettative particolari, più in chiave futura che verifica dell’immediato. Ma quando si appunta il numero sul petto e ci sono condizioni impossibili da trovare altrove scatta in Lei qualcosa che da nuova energia alla ragazza di Villa Lagarina. Neppure le difficoltà pre/gara nel raggiungere il luogo di partenza frenano, anzi stimolano la Saki che mette sulle strade di Valencia tutta la grinta necessaria per una prestazione che la ripaga delle difficoltà superate nella prima parte di stagione.

Allo start è davanti al suo gruppo di partenza ed è subito ritmo da 3’40 che riesce a mantenere per gran parte dei 21,097km. Una strada affollata che non hanno mancato di sostenere ogni concorrente, campione o appassionato, veloce o lento che sia. Ed è questo che contribuisce ad essere sempre stimolato a non mollare mai nemmeno attorno al 18/19esimo km quando la fatica si amplifica e il traguardo sembra inarrivabile. Un traguardo che per Sakina arriva dopo 1h18’46”, un tempo neppure pensato, neppur sperato in anteprima. Un tempo che la piazza al 2^ posto fra le 240 atlete Italiane che hanno partecipato alla 32ª edizione della Mezza Maratona Valencia.

“è andata bene …. al mattino ero disperata, non c’erano taxi o pullman .… ho fatto riscaldamento nel recarmi sul posto di partenza ….  sono riuscita a partire davanti al mio gruppo di partenza …. all’inizio ero veloce poi ho cercato di tenere, tutto bene, un pò di crisi nella parte finale ma ce l’ho fatta”

Le ferie di Sakina ora diventano vacanze, tutte meritate.