Sakina El Adel fa 36’04 nei 10km – Modena 2^ a Molveno

La prima settimana di settembre è stata ricca di attività dentro e fuori pista. Campionati regionali individuali delle categorie assolute a Bressanone, Italiani CSI sulla pista di Cles, Italiani su strada a Pescara e alcune gare Trail hanno visto più o meno di 80 atleti gara in maglia giallo/blù con un bottino di risultati molto positivi, soddisfacenti.

Pescara, Campionati Italiani 10km su strada. Percorso di 2,5km da ripetere, ovviamente certificato che vale a tutti gli effetti con graduatorie apposite.

Quello di Pescara era una sorta di test di efficienza, un vero banco di prova dopo un periodo di allenamento che Sakina El Adel ha affrontato con nuova mentalità, quello dell’atleta vera. Saki parte subito regolare con andatura di poco sopra i 3’30 a km, sorpresa di come molte atlete son partite forte, più di Lei. Con il tempo la sua costante andatura paga, si vanno a passare atlete su atlete ma la ragazza di Villa Lagarina non molla, qualche km più prudente non gli impedisce di migliorare di molto il suo “vecchio” personale sulla distanza, fatto su pista.

Il record del CRUS scende quindi a 36’04, un signor tempo (oltre 900p. tabella), 2minuti e mezzo di progresso, ma soprattutto una nuova Sakina – non più timorosa in partenza ma decisa a scoprire i propri limiti “dobbiamo lavorare per migliorare ancora” un suo commento di fine gara ….. Il commento giusto, di un’atleta ritrovata dopo un anno pieno di contrattempi fisici e non solo.

Cambiando lacation e panorama la corsa diventa Trail, un trail che si corre a Molveno. Il “XTerra Dolomiti di Brenta Trail” ci fa ritrovare un Christian Modena sul podio che raggiunge dopo 7h44’24. Si, un lungo su e giù per compiere 64km, 4.200m di dislivello+, non certo facili e lo dice la sua media 7’15 a km.

Ancora Trail con la Latemar Mountain Race  in val di Fiemme a Tesero dove Marica Dapor sale sul 3^ gradino del podio delle senior con papa Marco 6^ di cat. E poi la Lessinia Legend Run che ha visto i “nostri” Emiliano Andreatta e Paolo Baldessarini a rappresentare il CRUS.