A metà agosto le gare si susseguono solo fuori pista. La più quotata è la Ledrorunning “Nazionale” su strada che si è creata una tradizione, 14 edizioni, e uno spazio di partecipazione in crescita con oltre 400 arrivati.
La pattuglia LagCrusTeam non è stata numerosa come altre edizione, comunque ben rappresentata sul podio. Il ritorno alle gare di Sakina El Adel è una buona notizia e soprattutto la sua prestazione promette un autunno interessante. Il 5^ posto ottenuto con la dovuta prudenza incoraggia e soprattutto allontana i molti contrattempi che hanno condizionato la prima parte di stagione. Primo gradino del podio per Gino Stedile che non la smette di stupire con i suoi oltre 75anni. Dal “vecchio” Gino al giovane Junior Davide Osti che sale sul 3^ gradino della sua categoria e fa esperienza/allenamento un po’ come il fratello Emanuele 4^.
La montagna ha proposto una giovane gara la “Lusernar Zimbar Loaf Trail”. La 3^ edizione ha visto protagonista Davide Parisi che si presenta 2^ sul traguardo di Luserna, un paese immerso nella natura …. stupenda natura. Davide compie il percorso di 28km e 850m D+ al di sotto delle 2 ore mentre i compagni d’avventura Marco e Valter Pedrotti con Michele Zandonai giungono …. un po’ dopo.
A proposito di montagna anche Christian Modena nel Bresciano ha portato a casa la “San Fermo Trail” 18km e 1100 D+ compiuti in 1h45 al 16esimo posto di una competizione di ottimo livello.
Un po’ meno competizione, un po’ meno lunga (6Km) ma molto calda nel pomeriggio della piana di Servis si è svolta la “Corsa en Servis” con la partecipazione organizzativa del Lagarina Crus Team. Al Femminile vince la “solita” Monica Giordani seguita di li a poco da Marica Dapor e da un bel gruppo di Crussini giovani …. e qualche affannato genitore.