RIUNIONE DI APERTURA: OTTIMO INIZIO PER IL LAGARINA CRUS TEAM

 
E’ stato un pomeriggio denso di emozioni quello di ieri pomeriggio allo stadio Quercia di Rovereto per la nostra società! Nonostante le nuvole minacciose e la temperatura tutt’ altro che favorevole per gareggiare, ottimi risultati da parte dei nostri atleti sono arrivati copiosi uno dopo l’altro nonostante fosse solamente la riunione di apertura, e una lunga serie di record sociali assoluti e di categoria sono stati riscritti nel giro di un paio di ore, conditi da ben due nuovi record provinciali provenienti da due lanciatori gialloblu.
Il primo record provinciale è stato riscritto dal promettentissimo Alberto Chiusole che ha ottenuto nel lancio del disco allievi (con l’attrezzo da 1,5kg) la misura di 44,23m al 4° turno di lanci dopo tre lanci nulli di apertura. Per Alberto poi altre due ottime misure di 43m netti e 42,52m; successiavamente ha vinto anche il lancio del peso con 11,27m.
Guido Benamati, compagno di allenamento di Alberto, pochi minuti dopo si è impossessato del nuovo record provinciale del lancio del peso juniores lanciando l’attrezzo da 6kg a 13,35m che rappresenta anche il nuovo record sociale assoluto. Entrambi grazie a queste misure da capogiro hanno ottenuto il pass per i campionati italiani di categoria alla prima uscita stagionale, dunque ora potranno affrontare la stagione ancora tutta da scoprire, con serenità e la calma necessaria per preparare al meglio l’appuntamento.
Restando in tema di lanciatori, discreti risultati da parte di Kevin Ganassini, dolorante a una caviglia quindi non al top della condizione, che si è classificato al secondo posto nel disco junior con 34,00m e terzo nel peso con 11,57m. Sempre nel peso junior 4° e 5° si piazzano Raul Burlica e Riccardo Esposto entrambi con la misura di 8,91m, mentre “il veterano” Mario D’Antonio si è testato nel disco dove ha piazzato la sua miglior misura a 35,89m.
Roberta Pellegrino finalmente è riuscita a scacciare gli infortuni e a tornare in pedana sia del peso che del “suo”giavellotto riscontrando buone sensazioni in entrambe le prove: 10,89m nel peso e 37,99m nel giavellotto con una serie di lanci costante attorno alla fettuccia dei 36m che infonde fiducia per i prossimi appuntamenti.
Passando al settore della velocità, i migliori di giornata sono stati senza dubbio Alessio Gorla, Michele Nabacino e Michele Bais. Alessio, classe 93′ ha frantumato i precedenti record sociali assoluti sia nei 150m che nella distanza doppia dei 300m appartenenti fino a ieri a due cavalli di razza come Fabio Busolli e Mattia Graziola. Nella distanza più corta è arrivato in scia a Davide Deimichei fermando il cronometro a 16”23 (contro 16”00 di Deimichei appunto) che gli è valso il secondo posto di giornata, mentre nei 300m corsi in 35”78 si è dovuto “accontentare” del terzo posto lasciando i primi due gradini del podio a niente meno che Marco Lorenzi che ha firmato il nuovo record italiano junior correndo in 33”56 e a Davide Deimichei finito secondo.
Nabacino invece si è preso la soddisfazione di vincere entrambe le gare per quanto riguarda la categoria allievi: ha riscritto sia nei 150m che nei 300m i record sociali di categoria e anche i suoi primati personali siglando due tempi interessantissimi per la sua età, ovvero 17”27 e 36”92.
Anche Michele Bais e gli altri vecocisti crussini si sono comportati molto bene, frutto di una buona preparazione invernale. “Ciccio” ha corso rispettivamente le due gare in 17”25 e 36”43, Matteo Mazzola in 17”42 e 37”07, Davide Bonomi in 18”16 e 38”77 e Crstian Cristellotti i 150m nel tempo di 17”04.
Il quartetto composto da Giacomo Fait, Cristian Cristellotti, Mattia Festi e Alessio Gorla ha vinto con grande autorità la staffetta 4x100m con l’ottimo crono di 42”75, nonostante due cambi molto pasticciati sui quali si può lavorare ancora molto.
Nel settore femminile Marika Balter ha rotto il ghiaccio per quanto riguarda la sua stagione 2012 in pista classificnadosi sesta nei 150m (19”99) e 12^a nei 300m con 46”59. Bene anche Cumy Cont all’ esordio nella categoria allieve che disputa una buona prova sui 300m chiuso sul piede dei 48”.
Nel mezzofondo, più che positivo l’inizio di stagione per Mattia Graziola che doppia 600m prima e 300m a fine manifestazione. Nella gara più lunga rimane agganciato il più possibile a Giordano Benedetti per poi chiudere la volata affinacato a Stefano Grimaz al 4°posto col tempo di 1’22”85; nei 300m corre vicino al suo record personale nonostante il precedente sforzo fermando il cronometro a 36”55.
Sulla distanza dei 600m è tornato a gareggiare in pista dopo una decina di anni il mezzofondista veloce Michele Zandonai che ha chiuso in gran spinta segnando il tempo di 1’31”21, davvero niente male come rientro alle competizioni!
Nella gara più lunga del programma tecnico di giornata, i 2000m Luca Mazzola ha ottenuto il nuovo record personale e sociale di categoria coprendo i 5giri in 5’42”31 finendo al 5°posto, mentre due vecchie volpi come Claudio Valduga e Mariano Pizzini hanno fermato il cronometro rispettivamente a 5’59”12 che gli è valso la vittoria nella batteria, e 6’41”28 (nuovo record sociale MM50). Fra le femmine vittoria in solitaria per Federica Scrinzi che ottiene il record personale di 6’55”27.
Infine da sottolineare anche i risultati di Mirko Pezzini unico a misurarsi nelle pedane dei salti in questa riunione di apertura: esordisce in maniera positiva nel salto con l’asta, disciplina difficile che ha deciso di provare solamente da qualche mese dove ha saltato 3,00m al sencondo tentativo; nel triplo misura discreta per lui ottenuto all’ ultimo balzo a disposizione staccando a 12,51m.
Complimenti a tutti a auguri per una stagione coi fiocchi!