Presentazione S.Giacomo – Altissimo

Campionato italiano di corsa in montagna
Cronoscalata S.Giacomo – Altissimo

Sabato 10 Giugno 2006
S.GIACOMO di BRENTONICO


Quest’anno, in occasione dell’edizione 2006 S.GIACOMO/ALTISSIMO si svolgerà sull’altopiano di Brentonico la prima prova di CAMPIONATO NAZIONALE di CORSA IN MONTAGNA, organizzata dal CRUS PEDERSANO.
Le pendici del Monte Altissimo ospiteranno in questa occasione i migliori esponenti della specialità molto praticata nel Trentino e che ha regalato ai Trentini molti titoli nazionali e maglie azzurre.
Il percorso ricavato nei boschi e nei prati delle malghe a monte della località turistica che generalmente accoglie gli appassionati di Sport Invernali e delle escursioni estive. Da qualche anno però c’è spazio anche per la corsa. La corsa gesto naturale, impegno di fatica, ma la compagnia di sentieri suggestivi, di panorami infiniti che si perdono al di la delle cime aiutano a rendere piacevole anche la difficoltà delle salite.
Per l’occasione gli organizzatori del CRUS Pedersano hanno preparato un fine settimana di gare, valide anche per il “CIRCUITO BALDO, BRENTA e LAGORAI” che da alcuni anni raggruppa sei gare analoghe, per ricavare una classifica che determina i migliori atleti e le società più attive della specialità. Quest’anno per le premiazioni del “Circuito” si è scelto il “Casinò di ARCO”.
Il Clou della manifestazione sarà domenica 11 quando si svolgeranno le competizioni assolute iniziando con le categorie femminili Junior sul tracciato più corto, circa 3km. Seguiranno, in contemporanea, le gare assolute su un circuito di 6,5km da ripetere 2 volte per i Senior Maschi ed 1 volta per gli junior sempre Maschi e senior Femmine. Il percorso dei Leader ripeterà il sentiero tradizionale fin presso il rifugio Graziani poi per un km circa il falsopiano al di sopra delle malghe per affrontare la discesa verso la zona di arrivo.
Il programma prevede anche le competizioni per Amatori e Master, Sabato 10 giugno sul tradizionale tracciato in salita che da 30 anni si ripete, pur con qualche edizione mancata. Gli atleti percorreranno il sentiero che da S.Giacomo salirà, passando dal rifugio Graziani, fin su, in quota oltre 2000 del rifugio Altissimo.
Le Premiazioni della gara Nazionale si effettueranno presso l’albergo “S.Giacomo” verso le 14.00: verranno premiati i migliori atleti ed le società meglio piazzate. Le premiazioni delle gare del sabato invece si effettueranno sul “Rifugio Altissimo” vero le 18.00 dove è predisposto il ristoro per gli atleti.
Nella zona Partenza/Arrivo verrà allestito un posto ristoro dove è previsto pasta party.

CRUS PEDERSANO