PRESENTATA LA LAGARINA NUMERO 21

Martedì 13 si è svolta la presentazione della 21esima edizione de “LA LAGARINA” Maratonina della Pace  che si svolgerà domenica 18 Aprile 2010 con partenza ed arrivo a Villa Lagarina. L’orario di partenza ancora in dubbio per il disinnesco di una bomba che avverrà a Rovereto.
 

In questa edizione sulla classica gara sulla distanza di 21,097km, ovvero la mezza maratona, si correrà anche la 1^ edizione della HalfMarathon a Staffetta. La staffetta sarà a tre frazionisti i quali, assieme ai concorrenti della “mezza” compieranno l’intero percorso il primo 5km, il 2^ 7km ed il terzo i rimanenti 9,097km.
 

Saranno presenti una trentina di concorrenti diversamente abili in competizione con le HandyBike i quali potranno scoprire il nuovo percorso pensato anche per dar loro la possibilità di competere in sicurezza. Fra di loro non mancheranno gli atleti di rango già presenti alle paraolimpiadi di Vancouver e campionati mondiali.
 

La partenza verrà data a Villa Lagarina in via Garibaldi, vicino a Palazzo Libera ed arrivo davanti alla Scuola Media della cittadina lagarina.
 

La gara è giunta alla 21esima edizione consecutiva e in questa edizione 2010 la prima novità sarà il percorso di gara totalmente toccando i comuni di Nogaredo, Rovereto, Volano Nomi e Pomarolo.
 

Molti concorrenti provenienti dalle regioni limitrofe, in particolare da Lombardia, Veneto Emilia Romagna, saranno presenti e proveranno ad esprimersi in un periodo più mite e adatto per ottenere buoni risultati tecnici magari facendo anche affidamento su un percorso un poco più scorrevole che in passato.
 

La gara internazionale vedrà al via atleti di diverse nazioni, atleti del Kenia ed del Marocco come tradizione saranno in lizza per contendersi la palma del migliore nel 2010.  Il favorito sembra essere il Keniano ISAACK TANUI che lotterà a pari con il marocchino EL HACHIMI ABDELHADI e l’italiano naturalizzato SAID BOUDALIA. Fra le donne lotta a due fra
la Keniana CAROLINE KWAMBAI
e l’etiope MESERET DUGO, assente Vincenza Sicari data per certa fino a poche ore fa.
 

Per gli infaticabili del “passo libero” è in programma la Minilagarina, su un inedito percorso di 10km che per la prima volta s’inoltrerà anche nei campi in fiore di Volano, percorsi tradizionalmente utilizzati dai podisti lagarini per l’allenamento.
 

Un ringraziamento particolare va ai tanti volontari che sono chiamati a vigilare affinché tutto possa svolgersi nel miglior modo possibile.
 

Un citazione particolare agli sponsor con Provincia e Comprensorio che sostengono la manifestazione e che permettono una premiazione con i fiocchi nonché il Comune di Villa Lagarina, il circolo didattico Destra Adige, il Gruppo Alpini di Villa e
la Pro Loco
di Pedersano che sono impegnati nei vari servizi.