Pizzato e Moser ai raduni Nazionali – usciti calendari e regolamenti 2024.

Ci attende un inverno intenso, piuttosto pieno di attività a partire dal cross, pista indoor, lanci lunghi, attività su strada e raduni Federali.

Già la prima settimana di Gennaio si svolgerà il raduno dei migliori atleti nazionali del settore giovanile. Allievi/Junior sono chiamati a Formia e Tirrenia per condividere obbiettivi in preparazione degli impegni nazionali e internazionali futuri, e lì saranno presenti i “nostri” Sofia Pizzato e Alessandro Moser. Se per Sofia non è novità ma consuetudine, Alessandro assaggia per la prima volta lo stimolo di un raduno Nazionale. Per Lui e per Sofia si apre la stagione con i migliori presupposti – la loro volontà e costanza sarà importante per continuare il percorso verso il risultato che ogni atleta cerca con la sua attività.

A Febbraio nel mezzo dei Campionati Nazionali Indoor di categoria saremo chiamati ad organizzare la nostra “prima” e “seconda” nel breve volgere di una settimana. Prima i “regionali” dei lanci lunghi a Trento e una settimana dopo a Villa Lagarina il Cross del Crus. Il cross, un po’ lasciato vivacchiare, avrà il suo culmine nella “Festa Nazionale” in programma a Cassino e terminerà il 1^ weekend di aprile con i Nazionali CSI.

Per quanto riguarda i “regolamenti” diverse novità si vanno delineando. Già dallo scorso anno si erano poste le basi per i nuovi Campionati di club le cui finali le ritroviamo a settembre. I CDS di nuova concezione torneranno a 72 squadre definite dal Challenge dell’anno precedente, e si contenderanno le varie classifiche dalla “A-oro” fino alle “finali B”. Ed è qui che troviamo la novità più piacevole, anche il Lagarina C.T. trova spazio con entrambe le squadre assolute. Maschi e femmine che rientrano nelle qualificande, potranno ritrovarsi assieme dopo alcuni anni nelle “finaliB” se riusciranno a confermarsi nei “regionali”.

Svariate modifiche ai regolamenti non vanno a stravolgere l’attività dei nostri atleti che possono dedicarsi ad allenarsi e confrontarsi agonisticamente. A livello giovanile con i pari età ed a livello assoluto potranno fare esperienze dentro e fuori regione, come indicato e predisposto dagli allenatori.