Pillole di Pista: Bona allunga nel peso – titoli per Dallago e Bertolini

Merano Regionali di categoria. I regionali delle Categorie Allievi Junior Promesse e relative gare di contorno sono in campo Combi, stadio di Merano. Ed è nella parte finale dei 2 giorno di gare che Giacomo Bona si esprime al massimo allunga la gittata del peso e avvicina il suo record di 2 anni fa: 13,90 la misura. In ambito lanci entrambi i 50tisti, Pezzini (giavellotto) e Barozzi (martello) questa volta ci van poco lontano con 49m e rotti, per l’occasione va bene la conferma. Dai salti arrivano 4 podi, 2 per Sofia Galvagnini, 2^ allieva nel Triplo e 3^ nel Lungo mentre, pur faticando, Marco Nicola Sartori è 2^ nell’asta e 3^ nell’alto. Altro podio per lo junior Osti Davide negli 800m. Dalle corse buone notizie (ma non ottime) dalla staffetta 4×400 assolute che con il tempo di 4’08 e rotti avvicinano un  record sociale  che era alla portata di Ciech, Bottanelli, El Adel e Galvagnini (ottima la sua frazione). Nella velocità ancora una volta vicinissimo agli 11” nei 100 Erik Battan con De Jorio che si esprime meglio nel giro di pista, mentre Valentina Pedrotti fa il best nei 200. Nel mezzofondo si conferma con 5’51 nei 1500 Sakina El Adel.

ARGE ALP Locarno, Svizzera, il 18 e 19 settembre. Alcuni atleti CRUS fanno parte della rappresentativa Trentina in trasferta nella Svizzera Ticinese a Locarno. Ancora ottimo Giacomo Bona, questa volta nel lancio del disco, per fare la sua 3^ misura di sempre e best annuale, 43,78 confermando il buono stato di forma tecnica del periodo. Nel salto con l’asta si conferma “alto” Marco Nicola Sartori superando l’asticella posta a 3,80. La velocità non si esprime al meglio con Erik Battan e Norbert Piazzi qualche decimo sopra le proprie possibilità complice la pioggia battente. Stesse condizioni negli 800 di Lisa Bottanelli che conclude un’ottima stagione di pista con la grinta di sempre. La stessa grinta espressa da Andrea De Jorio che compie il giro di pista in 51” e mezzo e, assieme a Battan e Piazzi, da il suo contributo alle staffette del Trentino.

Regionali Giovanili a Bressanone e Arco il 18 e 19 settembre. Dai regionali giovanili conferme importanti con i Titoli Cadetti conquistati da Demetrio Dallago e  Bertolini Sofia. Demetrio mette in pedana buona grinta che sommata all’attenzione tecnica riesce ad alzare di 10cm il suo personale nel salto in alto – supera l’asticella a 1,72 e mette in bagaglio il miglior risultato stagionale di un Trentino. Non contento il giorno dopo ad Arco prova l’accoppiata correndo i 1000m dove si deve accontentare di un 2^ posto comunque di buon valore. Ottima prova anche di Sofia Bertolini al Titolo Regionale nel salto triplo Cadette che gli vale la convocazione nel Criterium Nazionale grazie ai 10m superati. Non solo Sofia e Demetrio ma podi sul 3^ gradino anche per Riccardo Monte nei 300h e per Daniel Ruele nel Triplo Cadetti – buon 5^ posto per Drita Galvagnini nel Peso Ragazze.