Nico Ferrari ancora oro mondiale – tris di medaglie in Portogallo

Nicoletta aveva segnato questa data già dallo scorso anno, voleva ripetersi, confermarsi dopo l’oro d’Irlanda nella gara salita/discesa. Operazione riuscita perfettamente, più che confermata – Oro e Argento individuale e Oro con la Squadra Nazionale – un bel fine settimana per Lei quello passato a Calheta, sull’isola di Madeira, al largo del Portogallo.  

Il venerdì si corre, quest’anno in sola salita, 9km x 800m di dislivello fino oltre 1200 – una salita lunga con pendenza regolare attorno al 10×100. Dopo lo start è l’Italiana Nives, che prende il largo e diventa imprendibile – dietro si delinea una bella lotta  tanto con 3 tre atlete a giocarsi il resto del podio. E’ la nostra Nico che finisce sotto l’ora e si appropria del 2^ gradino del podio. Un argento mondiale dopo l’oro dell’anno passato è segno di continuità ….. ma non finirà così.

L’appuntamento è alla domenica per il lungo Trail – ci sono salite, discese e pianori, per un totale di  32km, ma Lei ce n’ha ancora, la gara del venerdì è pienamente recuperata.

In gara ci sono tutte le categorie Master dai 35anni in poi, Lei W55, lotta con tutte per quasi 3 ore di gara ed arriva neppur tanto lontana dalla prima assoluta – sarà settima assoluta e vincente della sua categoria, è “SuperNico”.

32km con 1150 DL+ in meno di 3ore diciamo che non è cosa di poco conto. Un Oro che vale tanto e si aggiunge a quello di squadra della gara in salita. Dice “sono contentissima, al di là del risultato …. ho fatto un “garone” …. non avrei fatto 2km in più” – ci crediamo dopo 3 ore de “su e zo”.

Al prossimo anno.