Moser e Galvagnini doppio record – Pizzato rivince – Sartori sale con l’asta.

Al mezzofondo il CRUS cala il tris con Moser, Anesi e Taissir protagonisti negli 800 e 5000m.

La 2^ giornata del GP di Trento incorona Alessandro Moser protagonista di un 800 di grande personalità. Il ragazzo di Caldonazzo, già protagonista nei Campionati Italiani Allievi, non ha perso l’occasione della gara lanciata sul ritmo. Guidata dal più esperto Squassina fino ai 200 finali dove comincia lo sprint vincente di Alessandro. L’1’52”79 abbassa il suo best di più di 2 secondi e toglie 2 decimi al precedente RecordCrus di Rocca. Con questo crono Moser si installa al 4^ posto delle graduatorie nazionali allievi.

Nella precedente batteria buona prova di Marco Anesi che  praticamente pareggia il suo time  al primo 800 di stagione. l’1’53”89 arriva dopo una successione di quattro 1500 di ottimo valore tutti ravvicinati.

Una bella prova nei 5000m la conduce lo junior Ayoub Taissir che taglia oltre 15” al suo vecchio primato concludendo in un interessante 15’14”79. Ora può presentarsi ai prossimi campionati Junior, dove farà i 3000s e 1500, con la giusta carica. Nuovo personale anche per Davide Osti nei 5000 che corre al limite dei 17 minuti.

Fra i giovani buone prove della cadetta Silvia Della Puppa che con 1’44” si laurea la migliore dei nostri giovani nei 600m.

Al Trofeo Goldoni-Benetti dei “nostri” c’è solo Marco Nicola Sartori che scende in gara nella pedana dell’asta dove si destreggia in condizioni fisiche non proprio ideali. Da il meglio di se alla misura di 4,12 dove sale molto in su ma è lì che finisce le energie ma porta a casa la sua miglior misura di sempre.

Il giorno dopo sono le Sofie a prendersi il palcoscenico nei 100h e nel salto in lungo. Sofia Galvagnini dopo aver avvicinato più volte il record sociale del Salto in Lungo (n.d.r. di Maryoris Sanchez) ci riesce al Verona Summer Athletics. Sofia allunga la gittata all’ultimo salto atterrando a 5,54 che le regala la vittoria di giornata e una carica di fiducia per gli Italiani Junior dove si presenterà nell’Eptathlon.

Anche Sofia Pizzato vince il suo 100h allieve in 13”79 con una certa facilità, pur penalizzata da una serie di situazioni e ritardi dell’ultimo momento.

Sempre a Verona è P.B. nel lancio del Martello per Massimo Battisti che aggiunge una ventina di cm alla vecchia misura di 35,23 mentre buon 2^ posto fra gli allievi, sempre nel martello, di Lorenzo Simonetti.