Monica – Sakina – Silvietta – Marica: grandi Donne in corsa

Domenica ricca di appuntamenti di Corsa “Fuori Pista”, d’altra parte solo l’attività giovanile ha ancora qualche appuntamento importante con la pista.

Si comincia a Fiera di Primiero dove si consuma l’ultimo impegno del Circuito Montagne Trentine. Solo 2 atleti CRUS presenti alla “Primiero Dolomiti Trail” nella “Short” valida per il C.M.T.. Una gara più dedicata agli atleti elitte e piuttosto snobbata dai “soliti” frequentatori del Circuito. Gino Stedile vince ancora e incamera il massimo punteggio per la classifica finale mentre Marica Dapor cresce e cresce tanto che si classifica 4^ assoluta e 3^ Junior.

Un solo partecipante in maglia gialla alla Half Marathon di Trento, Mario Lionetti il solo a rappresentarci in una gara che ci ha sempre visti al via (e all’arrivo) abbastanza numerosi. Mario sarà 11esimo di categoria.

Storia diversa quella del “Giro al Sas”, anche questa, come la HalfM.T. inserita nello “Sport Festival” Trentino. Storia diversa, appunto, il Lagarina c’è in forze tanto da cogliere l’ottavo posto di squadra con 18 presenze: 1+1 vittoria, 2 secondi posti e tanti giovani nella Top Ten. È Sakina El Adel a cogliere una vittoria che sovverte il pronostico di partenza arrivando sicura al traguardo con vista del duomo. Ora Saki, ancora in buona forma, pensa al prossimo appuntamento …. la mezza maratona del 22 ottobre. Il “+1” si riferisce alla vittoria, dopo una entusiasmante volata, di Ayoub Taissir (per l’occasione in maglia Villazzano) che conclude una stagione con i fiocchi. In pratica doppia vittoria nella gara assoluti del gruppo mezzofondo Lagarino.

Altro atleta che conclude la sua ottima stagione sulle strade di Trento è Alessandro Moser – al via nella gara allievi piazza una gara di rimonta e pur con sofferenza finale e conclude secondo e soddisfatto.

Al giovanile non mancano le soddisfazioni ed è Silvia Dalla Puppa a mantenere la lucidità giusta per concludere con una volata degna di un 2^ posto che conferma la sua solidità e crescita. E dire che il prossimo anno sarà ancor cadetta. E brave anche le “giovani leve” che crescono come Giulia, Alice, Violette, Nicol e Samuele che lottano fin sul filo di lana per una posizione da Top.

Ma è la prima domenica di ottobre che ci regala, ancora una volta, una super prestazione al femminile. La protagonista? Monica Giordani – il teatro? L’isola di Creta. È proprio a Creta che Monica è in trasferta per la “Crete Half Marathon”.  Un percorso duro, impegnativo soprattutto nella parte finale, proprio nel momento dove la severità dell’altimetria incide molto nella mente, sui muscoli e nel crono finale. L’1h34 e rotti non da il giusto valore a Monica, quel che la gratifica è il 6^ posto assoluto finale e 2^ di categoria in una gara internazionale difficile e impegnativa dove tutti hanno pagato, appesantiti di diversi minuti.