Modena Christian 60km di Trail per un podio nazionale

60km e 3900m di dislivelli complessivi per giocarsi titoli e podi tricolori con partenza dal suggestivo lago D’Orta in Piemonte. Bravo Christian Modena che ha scelto di essere al via in questa gara impegnativa e stimolante su percorsi che non saranno le Dolomiti, ma sempre nella natura si corre, in compagnia di silenzio e fatica.

Ottima la prestazione di Christian che ha corso in poco più di 6 ore, media importante considerando salite e discese, a bocce ferme dice: “Troppo veloce sto percorso, tutte strade comode dove bisogna correre veloci, pochi sentieri per i miei gusti”.

Arrivare al decimo posto in un campionato Italiano assoluto è sempre un gran risultato, e Lui ci è riuscito lottando fin sull’arrivo. all’arrivo appena 1 minuto dietro il nono ma anticipando un avversario di solo un paio di secondi e dice appunto: “è vero i trail moderni prevedono ritmi veloci, dovrò lavorarci su un po di più”.

E il 3^ posto nella categoria “MasterA” (comprende i classificati da 35 a 49anni) è un podio conquistato in un campionato ufficiale Fidal, che si aggiunge ai già 7 conquistati da atleti CRUS nell’anno 2020.

Anno 2020, annata difficile, per tutto e per tutti. Anche il Christian, come tanti altri atleti, ha vissuto male questo 2020, ci aveva abituato a essere presente e competitivo in tante gare, di tutti i tipi e su tutte le distanze. Come mai quest’anno hai gareggiato poco? “quest’anno è così, mi sono allenato, anche più del solito, ho preferito correre da solo” e poi: “le gare in questo periodo non mi attirano non sono mai entrato in modalità gara quest’anno, anche qui a Omegna ci sono venuto solo perché era un campionato che volevo fare da tempo ma non mi sono goduto la gara come faccio di solito”.

Carissimo Christian, tutti i runners ti capiscono, Bravissimo x il risultato e avanti tutta, atteggiamento che tutti noi dovremo avere, cercando di superare anche questa grande difficoltà che è anche sportiva ma molto di più sociale.