MAZZOLA, CHIUSOLE, BONOMI E MICHELON AL CRITERIUM NAZIONALE CADETTI PER CONFERMARE LA CRESCITA DEL SETTORE GIOVANILE LAGARINO

Dopo i buoni risultati ottenuti dai nostri allievi la scorsa settimana ai Campionati Italiani su pista a Rieti, questo week-end sono scesi in campo 5 nostri cadetti selezionati dal fiduciario tecnico Pegoretti e dai vari tecnici di settore per rappresentare la formazione Trentina.
Si è tenuto infatti nelle tre giornate 8-9 e 10 ottobre il Criterium nazionale valido come Campionato Italiano Individuale e per Regioni cadetti/e in quel di Cles, manifestazione approdata per la prima volta in terra nostrana.
Matteo Mazzola nei 300hs che partiva tra i favoritissimi, non ha deluso le aspettive conquistando una medaglia d’argento che vale oro. Ha stabilito infatti il nuovo record regionale e la settima prestazione italiana di sempre con 39”11 in una finale dai contenuti tecnici elevatissimi, dove il vincitore ha abbassato il limite nazionale portandolo a 38”43e pure il terzo classificato, il valsuganotto Lorenzi è sceso sotto il muro dei 40”. Insomma una gara “come non si vedeva da tempo” dicono gli esperti.
Il nostro Matteo ha partecipato anche alla staffetta 4x100m che con 45”56 si è classificata al decimo posto.
Da sottolineare anche il risultato di Davide Bonomi nel pentatlon che con 2953punti si classifica al 19esimo. In particolare si migliora nettamente nel giavellotto, nei 100hs e nel lungo portando i propri limiti personali a 36,42m,  14”86 e 5,05m rimanendo nei suoi standard nei 1000m (3’03”14) e nel salto in alto.
Da non dimenticare anche il settore lanci che “piazza” due atleti: per Alberto Chiusole è la prima esperienza importante avendo iniziato da poco l’attività ma si difende molto bene cogliendo un 14esimo posto assoluto e il nuovo personale di lancio del disco allungando di quasi 2metri fino a 31,49m ,  frutto del lavoro proficuo e attento dei nostri allenatori Giampy e Serena.
Francesca Michelon, unica rappresentante del Crus “in rosa” fa esperienza nel lancio del martello, rimanendo pochi cm dietro alla sua miglior misura. Con 30,27m si piazza al 18esimo posto, misura che non la soddisfa pienamente consapevole del fatto che poteva fare qualcosina meglio per quanto visto negli ultimi allenamenti. Questo può servire sicuramente come stimolo per continuare a lavorare bene, e per non dimenticare la miriade di occasioni future per migliorarsi.
Infine Mirko Pezzini che avrebbe dovuto gareggiare nel salto triplo (in possesso anche del minimo di partecipazione individuale) si  infortuna banalmente il giorno precedente la gara e deve rinunciare all’appuntamento tanto atteso. Peccato perchè si presentava al via con una buona misura che indifferentemente dal risultato poi ottenuto gli avrebbe comunque consentito di fare una bella esperienza e forse di migliorarsi visto che la forma fisica era ottima nonostante la stagione estiva sia agli sgoccioli.
Complimenti ai nostri atleti che hanno contribuito al 14posto finale nella classifica per regioni della rappresentativa Trentina, che ha visto trionfare la Lombardia per poche lunghezze sul Veneto.
FedeScrinzi