Marco Anesi atleta dell’anno per la stagione 2023

È Marco Anesi l’atleta dell’anno del Lagarina Crus Team per il 2023. Prestazioni di alto livello lungo tutto l’arco dell’anno, ottenute con continuità, gli sono valse l’ambito riconoscimento della società lagarina di atletica. La sua premiazione è stata il culmine di una “Festa dell’Atleta” molto ricca e partecipata, tenutasi lo scorso sabato 23 marzo nel teatro “Baldessarini” di Villa Lagarina, pieno in ogni ordine di posti. 

Per il Lagarina Crus Team è tradizione premiare gli sportivi e i volontari che si sono contraddistinti nell’annata precedente con la “Festa dell’Atleta”. La festa è anche un modo per ritrovarsi, fare un bilancio dell’annata sportiva e prepararsi per una nuova stagione di atletica. La società è cresciuta in modo esponenziale nel corso del 2023, con un aumento di giovani e di atleti. Copre tutte le discipline dell’atletica, è un punto di riferimento per l’atletica in Vallagarina ma ha anche un importante ruolo sociale per la comunità di Villa Lagarina e non solo.

Come detto, Marco Anesi, mezzofondista, allenato da Claudio Pedri, è stato premiato quale “atleta dell’anno”. Anesi nel 2023 si è qualificato agli Italiani Assoluti Indoor con il 9° posto finale; è arrivato sempre 9° al Cross Corto Nazionale; ha vinto nei campionati italiani di società di atletica leggera regionali e nazionali; ha stabilito il record di società nei 3000. Ha ottenuto risultati positivi ad ogni gara, non ha mai perso un colpo né dato segni di cedimento in tutta la stagione, mantenendo costantemente alto il livello delle sue prestazioni: è davvero l’atleta dell’anno 2023 per il Lagarina Crus Team.

Sofia Pizzato, allenata da Silvano Pedri, ha ricevuto il premio “Memorial Nando Capelli”, che la società assegna agli all’allievo o all’allieva che consegue risultati positivi sia nello sport, sia nello studio. Pizzato ad inizio 2023 ha stabilito due record italiani indoor nei 60 m ostacoli (uno dietro l’altro, migliorandolo nel giro di due settimane), ottenendo così l’oro di categoria; ha ottenuto tempi vicini al record anche all’aperto sia nei 100, 100 ostacoli che nei 200; ha vinto il titolo italiano ad Agropoli nei 100 ostacoli ed è arrivata quarta agli europei. Il tutto mentre eccelleva anche nei suoi studi.

Beatrice Pedrotti (allenata da Silvia Pedri) è invece la “campionessa sociale” 2023: in questo caso si tratta dell’atleta giovanile che si è distinta sia negli allenamenti sia nell’attività agonistica. 

Il Lagarina Crus Team ha poi premiato gli atleti e le atlete che si sono distinti per ogni categoria.

Allieva dell’anno Sofia Pizzato (allenatore Silvano Pedri); allievo dell’anno Alessandro Moser (allenata da Claudio Pedri); cadetta dell’anno Silvia Della Puppa; cadetto dell’anno Mattia Zandonai, ragazza dell’anno Heloise Zandonai; ragazzo dell’anno Samuele Marini (questi ultimi tutti allenati da Silvia Pedri).

Vanno poi ricordate le numerose medaglie vinte dagli atleti portacolori del Lagarina Crus Team: Sofia Pizzato (Campionessa Italiana Allieve 60H indoor (con record italiano Allieve) 100H pista), Nicoletta Ferrari (Campionati Mondiali corsa in montagna Master Madeira 2023, Vice Campionessa Mondiale – Salita SF55, Campionessa Mondiale – Team Italia Salita 14P, Campionessa Mondiale – Lunghe distanze), Mario D’Antonio (Multi-medagliato Campionati Italiani Master lanci), Sakina El Adel (Bronzo ai Campionati Italiani CSI Campestre), Sofia Galvagnini (Campionessa Italiana CSI 200 m e Salto in lungo), Beatrice Pedrotti (Oro e bronzo ai Campionati Italiani CSI 80 m e Salto in alto), Silvia Della Puppa (Bronzo ai Campionati Italiani CSI 1000 m).

Era presente anche Jenns Fernandez, nuovo atleta del Lagarina Crus Team e autore della quinta miglior prestazione mondiale sui 60 metri indoor di quest’anno; lui sul palco a premiare gli atleti più giovani.

Il presidente della società, Andrea Perghem, ha tracciato il bilancio del 2023, lusinghiero per il Lagarina Crus Team. Una società cresciuta ulteriormente (360 soci  atleti ): “Un anno importante, per tutto quanto siamo riusciti a fare e grazie ai nostri atleti e soci”. Il vicesindaco Luca Laffi ha sottolineato il “valore altissimo” che ricopre il Lagarina Crus Team per il Comune di Villa Lagarina, sia dal punto di vista sportivo che da quello sociale. 

Alla serata erano presenti diversi rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, a partire da Francesca Gerosa, vicepresidente della Provincia e assessora allo sport, Claudio Soini, presidente del consiglio provinciale. C’erano poi, come detto, per il Comune di Villa Lagarina, l’assessore e vicesindaco Luca Laffi; per il Comune di Ala  il vicesindaco e reggente Luigino Lorenzini, il consigliere delegato allo sport Stefano Deimichei; per il comune di Avio e la Comunità della Vallagarina il sindaco Ivano Fracchetti, per il Comune di Brentonico l’assessora Silvia Mozzi, per l’Agenzia dello sport della Vallagarina e il Comune di Besenello Andrea Sordo. Per il Distretto Famiglia della Vallagarina erano presenti la manager territoriale Francesca Cenname e il referente istituzionale Lorenzo Conci. Per la Fidal Trentino è intervenuta Angela Barbacovi.

Michele Stinghen