Lorenzo Paissan 60/200 doppietta record – Marco Anesi 9^ nei 1500 assoluti

Fine settimana con solo gare in sala, poche ma di qualità e il Lagarina Crus Team c’è, ed è vivace.

Era nell’aria da qualche settimana, si trattava solo di trovare le giuste condizioni che è sempre difficile far coincidere. La situazione ottimale si è verificata a Lincoln in Nebraska il 17 febbraio quando Lorenzo Paissan si è appoggiato sui blocchi per la partenza dei 60m. lo scatto è perentorio e la progressione che segue ferma il cronometro dopo 6 secondi e 72 cent. Non ci sono stati rivali a contrastarlo nella vittoria, ne il suo compagno di università ne altri, è vittoria. Un progressione che da fiducia al Lollo e la fiducia acquisita non aspetta molto a dare i suoi frutti. Poco dopo infatti c’è il giro di pista da correre, una distanza dal Lollo mai corsa con la convinzione che necessita per ottenere la grande prestazione. Questa volta si cambia aria ed è vittoria anche nei 200m sia nella sua serie che nel computo finale lasciando dietro anche i migliori accrediti di giornata. Il 21”36 è il 2^ tempo di stagione in Italia e ovvio record sociale indoor di grande valore al pari del 6”72 nei 60 (anche Record Trentino).

Dall’America al Palaindoor di Ancona dove vanno in onda i Campionati Italiani Assoluti indoor di Atletica Leggera. Per la terza settimana di fila atleti in maglia Giallo/Blù sono presenti, dopo gli allievi (con il Record Italiano di Sofia nei 60H), gli Junior/Promesse tocca ora a Marco Anesi rappresentare i nostri colori nei 1500m. Per Marco è la prima presenza a un campionato assoluto ma non si fa influenzare da un cast di avversari mai visto in una indoor. È subito battaglia, molto tattica e difficile anche da interpretare. Il giovane di Pinè gioca tutte le sue carte nel finale e risale fino alla nona posizione che lo soddisfa (anche noi). Il 3’53 è frutto del lento avvio e di un finale tutto d’un fiato. Rimane la prestazione che da fiducia per l’attività all’aperto, pronto per crescere ancora.

Nel frattempo i giovani Cadetti erano in gara nel Palaindoor di Padova, tutti 4 in gara sul giro di pista. Beatrice Pedrotti, già protagonista dei 60, una settimana fa, corre i 200 in un ottimo 28”65 e altrettanto fa Silvia Della Puppa che si ferma dopo 29”00. Al maschile Mattia Zandonai fa segnare 27”80 seguito da Ricardo Gerola poco oltre i 28”.