Lollo Paissan torna a ruggire, l’ORO Nazionale è suo – bene Norbert Piazzi

Il terzo anno universitario è terminato e Lorenzo Paissan ritorna nella sua Trento giusto in tempo per riprendere il discorso con i Campionati Italiani di categoria. Dopo aver vinto il titolo Italiano Junior e trionfato in quello Europeo il Lollo non aveva più partecipato a campionati di categoria. Lo ha fatto quest’anno in un momento di forma e soprattutto di carica agonistica in forte crescita.

La batteria scorre via come un tempo, una formalità, ma una formalità che lo riporta anche a tempi ….. di un tempo. Il 10”37 sarebbe anche personale che però il troppo vento non può certificare.

Si va alla finale, poco più di un’ora dopo, con un gruppo di atleti a giocarsi il posto sul podio. Lollo non sembrava considerato per la vittoria ma non si è tenuto conto della grinta, della determinazione e soprattutto della capacità di gestire le tensioni in questo tipo di competizioni.

La partenza è buona, almeno come gli avversari, ma è il lanciato che impressiona e che gli permette di affiancare e vincere al millesimo sul più accreditato Melluzzo – il 10”41 vale il 2^ time regolare di carriera.  E il destino si compie, campione Italiano in tutte le categorie e soprattutto pronto e motivato per la parte più importante della carriera di atleta.

Nei 100m ottima gara anche di Norbert Piazzi che conferma la costanza di rendimento al di sotto degli 11sec più volte conseguito in condizioni diverse. La sua gara di Firenze lo vede al 4^ posto della batteria di qualifica con il tempo di 10”93 a vento praticamente zero. In un mese il Norbert ha cambiato di netto il suo standard centrando lo standard per partecipare alla sua prima gara di campionato Nazionale. Un buon auspicio per il giovane atleta Lagarino.