LE GIOVANI PROMESSE DEL CRUS AL BRIXIA

Sabato 21 maggio, con l’anticipo delle gare Junior, e domenica 22 con la competizione per rappresentative allievi si è svolto il tradizionale Brixia Meeting. Non poteva mancare il supporto degli atleti in maglia Giallo/Blu alla rappresentativa Trentina, che, come ormai tradizione, con le “regioni colosso” altro non può fare che cercare qualche risultato individuale. Ecco i “nostri”:
CAVAGNA MARSEL specialista di 100/200 si esibisce sui 100 pochi centesimi sopra gli 11” ma, pur con troppo vento alle spalle ha già centrato un 10”94 ai CDS di Rovereto; il giovane atleta di Pedersano sta cercando di entrare in condizione dopo qualche piccolo acciacco nel periodo invernale.
LUCA MAZZOLA invece in inverno ha “costruito” alcune prestazioni di ottimo valore, su tutte il 4^ posto ai Nazionali Allievi di Cross che gli ha consentito di sfiorare una maglia azzurra poi rimasta nei sogni per le note vicende della nube tossica. Ora deve riguadagnare il tempo perduto (per “allungare” la forma nel Cross) e cercare di mettere a punto la giusta forma per la stagione estiva, che comunque e piuttosto lunga. Al Brixia meeting una volata negli 800 come punto di partenza

ALESSIO GORLA
, un velocista in netto progresso, di risultati e soprattutto di personalità e motivazioni. A Rovereto ha colto un 21”71 nei 200 superventoso che non deve illudere, anzi stimolare a cercare il suo vero valore in condizioni regolari che possano regalarli il pass per i campionati Nazionali di categoria. A Bressanone coglie un 11”53 nei 100 e 23”18 nei 200 che possono servire per costruire il salto vero.
Il pass per i campionati Italiani lo ha già colto l’ostacolista  SIMONE BAIS sui 110h con un buon 15”21 che non riesce a ripetere nello Stadio Altoatesino. Sicuramente le emozioni che le gare importanti creano devono essere controllate, ma il tempo è dalla sua avrà altre occasioni per maturare esperienza utile.
Un poco sottotono invece il fratello MICHELE BAIS che si misura nella nuova specialità dei 400m; dopo averli “aggirati”  con gare su 150 300 e 400h li subisce troppo e deve attendere poco più di 54” per tagliare il traguardo del suo primo giro di pista.
Nel gruppo non possono mancare i lanciatori anche se il giovane ALESSANDRO OLIVO per poter acquisire la tecnica e la potenza utile per esprimere il massimo del suo potenziale (per ora attorno ai 30m nel lancio del disco) dovrà macinare lanci in quantità; ma neppure a Lui mancherà il tempo se  troverà le motivazioni necessarie.
La sorpresa di questo scorcio di stagione è il giovane (ancora cadetto) MATTEO MAZZOLA. Specialista di velocità e ostacoli si è rivelato il capofila Nazionale dei 300h con il tempo di 39”31 nemmeno troppo lontano dal record nazionale di categoria. Ma non è da meno nella distanza piana dove attualmente occupa un 4^ posto con il tempo di 37”37 ; e pure nei 100h è 3^ con 13”78 e negli 80 piani completa il poker con il sesto posto con 9”52. Al Brixia Meeting è chiamato al giro di pista con ostacoli: non è perfetto, anzi tutt’altro ma non dovrà essere un problema perché avrà ancora modo e “tempo” di perfezionare i particolari.
Con onore ed orgoglio comunico che per la prima volta a rappresentare i colori Trentini si è vista un’intera staffetta 4×100 formata completamente da atleti del CRUS under 17  : il quartetto formato dai fratelli Simone e Michele Bais con TOMMASO BURATTI (volto nuovo della velocità giallo/blu) ed il cadetto Matteo Mazzola ha centrato il tempo di 44”58
I ragazzi in quel di Bressanone solo un anno fa erano un gruppo di “giocherelloni” ora qualcosa di più; ragazzi in cerca di capire se l’atletica potrà essere qualcosa per loro. Ci auguriamo che il prossimo anno possiamo dire la stessa cosa di altrettanti giovani emergenti