LAGARINA MENO DUE

Saranno quasi 500 gli atleti al via domenica a Villa Lagarina per la ventesima edizione de “LA LAGARINA” Maratonina della pace e moltissimi saranno gli appassionati che parteciperanno alla MINILAGARINA di 10 km aperta a tutti.
La macchina organizzativa  è ormai dedicata all’allestimento delle strutture e alla cura dei dettagli per far si che tutti coloro che interverranno alla manifestazione possano essere accolti con la dovuta ospitalità e si possano trovare  a proprio agio. Da sempre nell’animo degli organizzatori c’è lo spirito di chi scende in gara ogni domenica e si è tentato di favorire in tutto e per tutto i partecipanti, come ad esempio il pagamento della quota al ritiro del pettorale, con evidente vantaggio di tempo e spese ridotte (versamenti e spostamenti) per gli atleti. E poi il pacco gara che riteniamo uno dei più forniti in questo tipo di manifestazioni contenente i prodotti della Terra Trentina i quali sono anche parte prevalente nelle premiazioni delle varie categorie Fidal. Sappiamo bene che in questo periodo non si potrà ambire ad ottenere grandi numeri di iscritti, ma l’allestimento di una gara vera, competitiva per ognuno è un obiettivo che riesce in poche delle centinaia che ci sono Italia.  
Il percorso è quello classico, un poco disturbato dai lavori per la costruzione della galleria in località Chiusole di Pomarolo, questo più per il servizio che per gli atleti in gara. Dopo la partenza proprio davanti alle scuole medie di Villa Lagarina  ci si porterà sulla provinciale verso nord, Pomarolo, Chiusole per entrare nell’abitato di Nomi “tagliandolo”  a metà fino alla cosiddetta “retta di Nomi” dove sarà allestito il ristoro e poi lo spugnaggio. Avanti ancora fino alla piana di Aldeno dedicata alle colture contadine, mele e vigne saranno gli spettatori degli atleti in transito fino al giro di boa del decimo km Il ritorno sulla bella strada destr’Adige, ancora dentro Nomi, Chiusole e Pomarolo dove le ondulazione degli ultimi 2km hanno sempre deciso chi alzerà le mani per la vittoria assoluta (o piazzamento di rilievo) e per le proprie soddisfazioni personali che valgono molto per Noi Atleti per passione.
A livello di competizione assoluta mentre si stanno perfezionando le iscrizioni degli atleti migliori si può comunque dire che le due gare, maschile e femminile, sono aperte ed il vincitore dovrà lottare per avere ragione dei rivali. In campo femminile il ritorno di Vincenza Sicari ha dato ulteriore incertezza alla competizione “rosa”, con ben 3 atlete vincitrici della nostra gara: Vincenza appunto lo scorso anno con 1h13’16”,  Silvia Kibet la Keniana vincitrice dell’edizione 2006 con 1h11’36”,  2^ tempo assoluto della gara e suo attuale primato e Maria Cocchetti (non del tutto confermata la sua presenza) che anch’essa a realizzato il suo time a Villa 1h13’53”, il che testimonia che il percorso della Valle dell’Adige è anche veloce se gli atleti sono adeguatamente preparati. A dar loro filo da torcere ci sarà la giovane e combattiva marocchina Arafi Khadijsa classe 88 seconda a Verona e Pieve di Cento nelle scorse settimane e la ventenne esordiente in Italia Selam Alebachew Etiope della scuderia di Gianni Demadonna.
La gara maschile non è da meno con Joel Kimuren, vincitore a Verbania 15gg fa,  più favorito di Vasil Matviychuk che è a Villa per testare il suo stato di forma, ma deciso a fare gara vera e di Hamid Elmouaziz  un marocchino di ottimo valore  mentre  Serem Philimon  non starà di certo a guardare. Il tutto lascia pensare ad un tentativo di abbattere il record della manifestazione anche se obiettivamente per le femmine risulterà più complicato.
Ora non ci resta che confidare in una giornata ideale per correre veloce, questo per tutti campioni e non, e che ogni cosa riesca nel migliore dei modi.
A Domenica alle ore 10.00 per lo start.