La VOCLASSIC saluta il 2023 – Pellegrini, Anesi e Giovannetti super.

È arrivato il 31 dicembre, giornata che chiude una stagione sportiva molto laboriosa e piena di soddisfazione per il Lagarina Crus Team. E non poteva mancare il saluto finale, il saluto e l’augurio per la prossima stagione che il LCT da un paio d’anni affida alla VOCLASSIC.

Una manifestazione, che non è gara ufficiale, ma senza nessuna ufficialità è gara effettiva. Nata come ritrovo sociale si è allargata fino a coinvolgere prima la Vallagarina e ora un po’ tutto il Trentino fino a raggiungere numeri inaspettati, ben oltre i 150 i runner presenti.

Il percorso è quello solitamente usato in allenamento da tanti atleti Lagarini – circuito maxi di 3,5km – circuito mini di 2,2km. La formula permette di scegliere e coinvolgere, i giovanissimi e gli sprinter nella 2,2km – 2 giri per i più resistenti nella 7km – altrettanti giri per le staffette con un atleta per tornata, 2×3,5km.

Si iniziano le contese sul percorso mini vinto da Gabriele Ciola davanti al fratello Francesco e dal sorprendente “ragazzo” Samuele Marini coetaneo di Violette Zandonai vincente fra le femmine.

Parte poi la massa dei 2 giri con individualisti e staffette. Il primo giro transita Marco Anesi che cambia con Ahmed Taissir. La “lunga” vede transitare il giovane Ayoub Taissir e Pellegrini assieme – altrettanto assieme al 1^ giro El Adel Sakina e Luna Giovannetti. Alla fine il primo a concludere è Pietro Pellegrini che anticipa di pochi secondi la prima staffetta Anesi/Ahmed e il 2^ “del lungo” Ayoub. La prima delle femmine è Luna che precede Sakina. Nelle staffette tutte al femminile prevale quella formata da Matilde Franceschi e Valentina Pedrotti.

Alla fine tutti i “record del percorso” sono stati demoliti: giro unico da Marco Anesi con 10’30 (3’akm) – doppio giro da Pietro Pellegrini  22’10”  mentre Luna Giovannetti  timbra un 25’29 – la staffetta è di Anesi/TaissirAh 22’14.

Finite le contese, ristoro e auguri alla prossima edizione.