LA S. GIACOMO/ALTISSIMO DIVENTA CAMPIONATO ITALIANO

E’ stata assegnata al CRUS Ottica Guerra Pedersano la 1^ prova del campionato nazionale di corsa in Montagna.
Il più importante appuntamento regionale della specialità, si svolgerà sul Monte Altissimo, sulle pendici del quale verranno ricavati i diversi percorsi adatti alle varie categorie. 
Le varie gare partiranno tutte nei pressi dell’albergo S.Giacomo il 10 e l’11 giugno e le gare assolute, oltre che prova di campionato nazionale individuale e di società, saranno anche indicative per le selezioni che il Commissario Tecnico Nazionale,  Raimondo Ballico, effettuerà in vista dei Campionati Europei di Corsa in Montagna che si svolgeranno a  Mala Svatanovice (CZE).
 

La manifestazione che tradizionalmente si svolgeva a metà agosto, per l’occasione vedrà le competizioni sia sabato10 giugno, con lo svolgimento delle gare per Amatori/Master, sia la domenica 11 giugno per le categorie Assolute che si misureranno sulle varie distanze ma su un circuito inedito di 3 e 6,5 km.
Per avere le indicazioni necessari in vista dei campionati Europei, il percorso dei campionati nazionali dovrà essere effettuato su circuito con salita e discesa di lunghezza di circa 6/7km da ripetere una o due volte a seconda delle categorie.
Saranno quindi le categorie amatori/master a mantenere la tradizione percorrendo i sentieri sul classico tracciato  (solo parzialmente percorso dagli assoluti) di 5km completamente in salita fino al Rifugio Altissimo, che viene ripetuto fin dagli anni 60.
Questa manifestazione, caldeggiata dall’assessore al Turismo Tiziano Mellarini in occasione del convegno “Turismo e Sport nelle comunità Montane”  nell’edizione 2004, ha stimolato il CRUS Pedersano che l’ha voluta con forza e per realizzarla sarà chiamato ad un grande impegno.
Saranno determinanti anche le varie associazioni che tradizionalmente collaborano con il CRUS ed in particolare l’amministrazione comunale di Brentonico, che ha accolto la notizia con soddisfazione ed entusiasmo, convinta che sarà un ottimo veicolo promozionale in un momento in cui il turismo dell’altipiano necessità di nuove occasioni.