LA S.GIACOMO ALTISSIMO SI RIPRESENTA NELLA SUA VESTE TRADIZIONALE

Domenica 31 Agosto, dopo la memorabile edizione dello scorso anno che assegnava i titoli nazionali Master, la S.GIACOMO ALTISSIMO si ripresenta nella sua veste tradizionale: Cronoscalata tutta in ascesa verso il Rifugio Damiano Chiesa. La partenza verra data dal piazzale antistante l’hotel S.Giacomo nella frazione omonima del comune di Brentonico, mentre la meta dei concorrenti sarà proprio davanti al Rifugio Damiano Chiesa culmine del Monte Altissimo. Dopo aver gustato il ristoro con pasta, offerto dallo storico gestore Denny Zanpiccoli sarà anche occasione per i concorrenti di osservare dall’alto lo splendido scenario del lago di Garda. Un poco di riposo e poi ritorno al luogo di partenza per la premiazione allestita nel terrazzo dell’albergo della famiglia Girardelli da sempre motore e promotore della manifestazione.
La prima edizione del  1954 vide la vittoria di Carlo Guerra; la strada è stata lunga il Sign. Carlo Guerra è diventato il nostro Sponsor e tuttora ci sostiene. Quest’anno è l’11esima edizione organizzata dal CRUS, ora LagarinaCRUS Team con l’importante patrocinio del Comune di Brentonico e della Trentino SPA, il sostegno della Fammiglia Giradelli, della Cassa Rurale di Brentonico, del Cantina di Mori,  della Trentino SPA, del Caseificio Sabbionara, della Bauer prodotti alimentari,ecc..
Novità da considerare: visto il numero considerevole degli iscritti le partenze ogni 15” per permettere a tutti i concorrenti di ritornare per tempo e con la dovuta tranquillità alla zona di premiazione. Il percorso si presenta semplice da descrivere: 500m di leggera discesa e poi su per altri 4,5km nei boschi (prima) sui prati (nella parte centrale) e sul sentiero della SAT nella parte finale: la salita è una costante e la  pendenza si presenta con punte anche del 26/28%.
L’augurio è nel bel tempo e che ognuno possa tornare soddisfatto di una giornata di sport a contatto con la natura.
nella foto il Rifugio Damino Chiesa