La 2^ edizione del “Ala-Ronchi Trail Running” cresce con atleti, camminatori e soprattutto “Scoiattoli”

Seconda Edizione per il Lagarina CRUS Team ospite del Comune di Ala per una giornata intensa che vedeva impegnati numerosi atleti dalle categorie giovanili alla prova del Circuito Montagne Trentine (12km appunto da Ala a Ronchi) per chiudere il ventaglio di opportunità agonistica con il Trail : 25 km tra sentieri, campi e prati della zona prima di raggiungere il traguardo presso il parco di Ronchi.

Si parte presto al mattino dalla piazza della Chiesa di Ala con i più avventurieri che attrezzati adeguatamente ai regolamenti previsti prendono il via per i 25 km; sarà Francesco Conci (Gente fuori strada) a raggiungere per primo la vetta finale nel tempo di 2h04’37  precedendo l’accoppiata dell’ Atl. Team Loppio Alessio Zoller ed il più esperto Umberto Tomasini. Ilaria Pedri (SA Valchiese) mette in fila le donne e mette un paio di minuti (2h28’12”)  tra sé e la Lagarina Nicoletta Ferrari ; alle loro spalle  Monica Tita.

Allo scoccare delle 9.30 si parte con l’affollata  prova dei 12 km che lungo la strada forestale fa salire la carovana di corridori di circa 700m di altitudine. Bella battaglia al femminile… la spunta Sara Baroni (US Quercia) in 1h04’14”  mentre sul secondo gradino del podio sale Monica Giordani (Lagarina CRUS Team) con le due esperte master a prevalere sulla più giovane Ester Molinari (Atl. Trento), prima tra le PF.

Dall’Atletica Paratico invece il vincitore assoluto: Matteo Vecchietti in 52’22”  stacca di 20” il giovane ed intraprendente  Maximilian Franceschini  (SA Valchiese) mentre è Daniele Oss Cazzador  ad assicurarsi la terza posizione con la divisa dell’atletica Trento. Tutte le classifiche generali e di categoria sono disponibili sui siti di riferimento.

Dulcis in fundo ecco poi scendere in pista gli scoiattoli ed è subito spettacolo… con tre partenze anziché due, suggerite dal numero elevato di partecipanti si va con ragazzi/e e cadette su un giro di 1500m circa e si lasciano i 2 giri ai più grandi allievi/e e cadetti; Da segnalare le vittorie delle gardesane Noemi Parisi (CF) ed Elisa Zucchelli (RF) con Virginia Rizzon ancora prima tra le Allieve. Nicola Pisoni vince tra gli Allievi mentre i bravi Alessio Zandonella (Val di Cembra) e Leonardo Keller (Rotaliana) i Cadetti e Ragazzi

Location suggestiva  ed hospitality invitante con gli amici volontari del Cas Ronchi impegnati sia in cucina che al servizio bar, si ringraziano loro, i  giudici e cronometristi, il medico, la Croce Rossa Italiana, gli addetti ai ristori e soprattutto tutti i volontari che non solo oggi ma da giorni e da prima sono al lavoro per l’allestimento dei percorsi, i servizi di assistenza, logistica e segreteria.

Un GRAZIE enorme a tutti gli sponsor sia locali che del Circuito e all’Amministrazione Comunale di Ala con la personalità di Luigino Lorenzini a tenere banco come pochi , il sindaco Claudio Soini, l’assessore allo sport Stefano Deimichei e tutti coloro che intorno ed insieme a loro hanno messo anche solo una mattonella per strutturare nel tempo con collaborazione ed entusiasmo qualche cosa di davvero molto molto interessante.

Il circuito si ferma un mesetto e poi toccherà ancora al CRUS con la classica San Giacomo – Altissimo, gara a cronometro che torna a mettere in programma dopo un paio di anni anche gli Scoiattoli! Vi aspettiamo numerosi come sempre!