L’11 LUGLIO A S.GIACOMO IL CAMPIONATO ITALIANO MASTER

Domenica 11 Luglio si svolgeranno a S.Giacomo di Brentonico l’edizione 2010 della S.Giacomo/Altissimo, gara di Corsa in Montagna quest’anno valida qual prova unica di Campionato Italiano di Corsa in Montagna Master individuale e di società.
La manifestazione è inoltre valida quale 5^ prova del Circuito “

Montagne Trentine ” kermesse che raggruppa una serie di 8 manifestazioni che mettono in palio trofei e titoli Trentini della specialità
Quartier generale della manifestazione sarà il prato di fronte all’Hotel S.Giacomo e che ogni stagione invernale è dedicato alle gare di fondo. Il percorso si snoderà su strade sterrate e sentieri nei boschi e prati del Monte Altissimo. Per questa occasione si abbandonerà il classico percorso, tutta salita, della tradizionale Cronoscalata per un percorso salita e discesa comprensivo di 2 tornate (per le categorie maschili fra i 35 ed i 60anni) per un totale di oltre 11,5km. Le categorie femminili e gli over 60 percorreranno “solo” un giro di 8,5 dovendo “scalare” altimetrie per un totale di 500m mentre saranno 650m nel caso degli 11,5km.
Sarà quindi occasione per incontrare sull’altipiano i camosci di tutta Italia che si batteranno per un Titolo Italiano che è sempre molto ambito dagli atleti amanti della natura ma nello stesso tempo difficile da ottenere considerata la competitività dimostrata dagli atleti Italiani nella specialità con gli atleti Trentini particolarmente combattivi. I risultati degli atleti Individuali poi determineranno una classifica di squadra che sancirà

la Società Campione Italiana della specialità.
E’ prevista anche una gara destinata agli Atleti Assoluti, che non saranno interessati al Campionati Nazionale e si contenderanno il Trofeo Rifugio Monte Altissimo per le categorie femminili e il trofeo Rifugio Damiano Chiesa per i maschi.
Agli organizzatori del CRUS Ottica Guerra Pedersano stanno già pervenendo le prime iscrizioni che si chiuderanno martedì 6 luglio che dovranno pervenire tramite la società di appartenenza.
Gli atleti ed accompagnatori potranno usufruire del ristoro e pasta party messo a disposizione dall’organizzazione molto impegnata per accogliere nel modo migliore chi sarà presente a questa giornata di sport e natura.
A tutti i concorrenti è previsto un ricordo della manifestazione mentre agli atleti piazzati nelle prime posizioni delle varie categorie e alle migliori società, è destinata una corposa premiazione che concluderà la giornata.
 
 
 
Informazioni per alloggi: APT Rovereto – C.so Rosmini 6 – Telefono: 0464430363
Sito web: www.visitrovereto.it    e.mail: info@visitrovereto.it
 

 

 

 
Per recarsi a S.Giacomo: uscita autostrada A22 del Brennero a Rovereto Sud, prendere direzione Riva del Garda, uscire 1^ bivio dopo galleria. Durante attraversamento di Mori si trova bivio per Brentonico proseguire su strada provinciale n3 del Monte Baldo. Si attraversa Brentonico e si prosegue sulla stessa strada fino al km 14,6 dove si trova il quartier generale della Manifestazione.