Jenns, Moser, Paletti, ma non solo – giovani atleti protagonisti in pista.

Giovani atleti crescono…. Nella scorsa settimana diversi atleti hanno partecipato a gare fuori Trentino: Jenns Fernandez un fulmine nei 100 – Alessandro Moser centra il minimo Europeo – Nicola Paletti vince il Decathlon – poi tanti ragazzi si sono migliorati in attesa dei CDS Assoluti.

Mercoledì 8 a Rodengo Saiano si corre in uno dei “Meeting Silver” allestiti appositamente per permettere agli atleti di cercare le proprie migliori prestazioni. Per il CRUS negli 800 ci sono Marco Anesi e Alessandro Moser mentre nei 3000 cerca un sensibile miglioramento anche Ayoub Taissir.

Inizia il Meeting e inizia la pioggia che cade copiosa quando è l’ora degli 800 che, nonostante ciò, i “nostri” segnano buone prestazioni. Alessandro è al suo primo 8 di stagione e dopo una gara condotta nelle retrovie nel rettilineo finale cambia e rimonta in tempo per cogliere un ottimo 1’53”87. Anche Marco non è da meno che chiude con 5 decini in più. Quando corrono i 3000 il tempo va in tregua, non piove mentre Ayoub si accoda a un gruppo che infila tutto d’un fiato con la progressione finale tanto da vincere la serie e migliorare di oltre 20 secondi (8’35) la sua ex miglior prestazione.

Un paio di giorni dopo ci spostiamo in USA Montana dove si svolgono Big Sky Outdoor Track & Field Championship con Nicola Paletti protagonista nel decathlon che si è svolto sotto la bufera di neve. Niente rinvii, niente paura per Nicola che gara dopo gara va confezionare i 6410 punti che gli permettono di vincere questa importante competizione. Da segnare in grassetto l’11”16 nei 100, 1,97 nell’alto e 15”39 nei 110H ripeto, tutti condizionati dalla nevicata. Non pago per la sua squadra, il Montana nei 2 giorni successivi, con meteo più mite, scende ancora in pedana nei salti in lungo e alto per chiudere con 6,67 e 2,00m.

Siamo a sabato quando siamo all’ internazionale Meeting Fallai di Conegliano dove Alessandro Moser riscende in pista negli 800 con obiettivi importanti. L’1’52”41 dice di un obbiettivo raggiunto ….. il minimo di ammissione agli Europei Allievi è fatto. L’altro obiettivo raggiunto è nella condotta di gara, grinta decisione e caparbietà risultano determinanti per un risultato che segna mezzo secondo di progresso per Lui e per il record sociale. Personali anche per i fratelli Taissir, Ahmed nei 400 finalmente determinato e Ayoub negli 800.

Nella cittadina Veneta ci sono anche i “giovanili” che cercano e raccolgono esperienza. Samuele Marini con una bella progressione vince i 600m ragazzi– nella stessa gara ragazze è Violette Zandonai a salire sul 3^ gradino del podio mentre Beatrice, Silvietta, Heloise, Eleonora, Penelope e Riccardo, praticamente tutti tornano a casa con un nuovo PB.

Nello stesso pomeriggio gli allievi sono a Bolzano nelle gare loro dedicate e valide anche come CDS. Nelle gare di contorno la copertina va a Jenns Fernandez che corre i primi 100 di stagione – La sua volata termina dopo 10”27 che fa sperare in ulteriori progressi. Buona la prova anche di Jenni Rizzi che coglie doppia vittoria in 200 e 400 allieve. Vittoria anche per Lorenzo Simonetti nel martello e Andrea Mercaldo nella gara dei 3000 di marcia dedicata ai Master. 3^ posto per Elisabetta Balter nel salto triplo allieve.