ITA Allievi: Moser Argento Azzurro – Jenni 4^ posto e PB – Simonetti lancio lungo

Positiva trasferta degli Allievi in Giallo/Blu quella appena vissuta in quel di Molfetta dove assegnavano i titoli Nazionali su pista. Tre i nostri ragazzi/e in gara: Lorenzo Simonetti il primo a scendere in pedana nel lancio del martello già venerdì – nello stesso giorno le batterie dei 400h nel pomeriggio è l’appuntamento di Jenni Rizzi – nel pomeriggio di sabato negli 800 Alessandro Moser che la domenica mattina potrebbe correre anche i 1500.

Buon inizio per Lorenzo Simonetti, il suo martello vola subito un lancio a 48,66 che lo piazzerà 2^ nel suo gruppo di qualificazione. Il successivo nullo, comunque lungo, e il 3^ pochi cm sotto 48m lo confermano in crescita di sicurezza e pronto ad un successivo salto di qualità. Per Lui una 17esima posizione che lo fa migliorare di una decina di posizioni il ranking di accredito.

Jenni Rizzi deve poter superare le qualifiche in base esclusivamente ai migliori 8 tempi di tutte le 7 batterie in programma. La sua riesce a vincerla agevolmente ed il tempo di 1’02”40 sufficiente per accedere alla finale in programma il giorno successivo. Come il giorno prima c’è molto vento che disturberà le atlete nella ritmica ma Jenni non demorde e si piazza al 4^ posto lottando fin sul traguardo. Il tempo di 61”99 è anche il Personal Best e record sociale.

Poco dopo la performance di Jenni tocca ad Alessandro Moser al via della serie dei migliori accrediti del doppio giro di pista. La gara si avvia lenta, forse troppo, e solo dopo la campana si accende con i due Alessandro che tirano il gruppo e quando ai 200 parte la volata il gruppo si allunga e definisce le posizioni: Alessandro Casoni vince ed il nostro Moser raccoglie un argento di ottima qualità e i due amici festeggiano assieme.

Questo argento convoca Alessandro ai Campionati Europei Allievi di Banka Bystrica, in Slovacchia, grazie al minimo ottenuto qualche settimana fa.