Il L.C.T. vince la Calda San Giacomo/Altissimo 2023

Il calore di un luglio birichino tra temporali da allerta rossa e temperature da tropici si fa sentire anche in altura mentre la carovana del Circuito Montagne Trentine si ritrova a San Giacomo di Brentonico per la “Cronoscalata” giunta nella storia alle quasi 60 edizioni. La corsa, che in 6 km porta ai 2060m del Rifugio Damiano Chiesa è una delle prove più dure per i camosci impegnati nelle corse in montagna; la formula a cronometro, che toglie gli atleti dai riferimenti di classifica, è sempre una tirata intensa per la quale oggi anche il caldo si è fatto sentire.

Partenza dei primi atleti alle 9.30 dall’Hotel San Giacomo con la famiglia Girardelli che quanto ad accoglienza e sostegno è sempre preziosa nella persona di Maurizio e famiglia con nel cuore la memoria di nonno Augusto e del fratello Claudio che sembrano ancora presenti lungo i sentieri dell’altopiano. La classifica finale la fa il cronometro anche se in una giornata così difficile  è dura ritoccare i tempi delle scorse annate. Va su fortissimo Gabriele Guerri  (Atl. Trento) che in 40’40”  si mette alle spalle Mattia Baldo e il giovane Devid Caresani della SA Valchiese.  Saranno oltre 150 gli atleti a raggiungere la vetta in una carovana di colori che rappresentano 30 diverse società del Trentino e non solo.

E’ meranese, dello Sport Club, invece la prima donna: con l’ottimo tempo di 51’10” infatti Andrea Schweigkofler si lascia alle spalle la più giovane Francesca Perrone, portacolori dell’Atl. Rotaliana e Giovanna Ricotta (ASD Polisportiva Brentella PD). Bene le giovani Palumbo e Tavonatti della Clarina mentre Elena Sassudelli aggiunge ad un filotto di belle gare un buon 5° posto.

Si aggiudica il Trofeo per le società Assoluti di giornata la squadra di casa del Lagarina CRUS Team con Atl. Team Loppio e 5 Stelle Seregnano a completare il podio. Scoiattoli anche oggi dominati dai giovani dell’ Atl. Alto Garda e Ledro che mette sul podio un buon numero di atleti confermando buona qualità insieme alla quantità delle presenza.

Organizzazione logistica rodata ed impeccabile con un numero notevole di volontari impegnati tra servizi di segreteria, premiazioni, ristori, assistenza sul percorso, classifiche e pasta party in vetta coi gestori del Rifugio Damiano Chiesa in prima linea anche quest’anno. Si ringrazia la squadra dei VVFF , il patrocinio prezioso del  Comune di  Brentonico, presente con il Sindaco e Don Daniele a portare il saluto anche del CONI, la Croce Rossa Italiana, il dott. Lunardi, oltre che come detto la Fam. Girardelli (Hotel San Giacomo) e tutti gli sponsor che permettono la realizzazione di giornate di sport e di valorizzazione del territorio come questa… splendida… San Giacomo/Altissimo. Sempre al nostro fianco il comune di Villa Lagarina così come il comune di Ala presente anche in questa splendida occasione con sindaco Claudio Soini e il Vice Luigino!

Il circuito si sposterà la settimana  prossima a Carano mentre il Lagarina CRUS Team attende tutti a INTO THE WILDE RUN in occasione delle feste di Castelfolk ai primi di Agosto.

Silvia Pedri