Il Giro dei Masi va a Anesi/Marchel – al femminile Hofer e Vucemillo – miglior crono a Filosi – entusiasmo scoiattoli

 Per l’edizione numero 37 il Giro dei Masi si veste dell’abito sempre avvincente della corsa in montagna a staffetta. Oltre 60 staffette al via in una giornata calda e decisamente gradevole con il Lagarina CRUS Team impegnato  nell’occasione con la 1° Prova scoiattoli e nel contorno di una bella garetta per esordienti e cuccioli.

Si parte presto con i primi staffettisti a inaugurare il “percorso breve” di circa 7 km alle 9.00 puntuali nella solita e suggestiva sfilata di canotte colorate che hanno animato i sentieri delle colline della Destra Adige e del Comune di Villa Lagarina che oggi ha ospitato e patrocinato l’evento.

Gara maschile molto combattuta con una frazione strepitosa di Marco Filosi (Atl. Valchiese) ad insidiare il duo vincente composto da Fabio Marchel e Stefano Anesi dell’ Atletica Trento; Filosi quindi trascinatore e leader del crono con poco più di 27 minuti a chiudere 2° di squadra col compagno  Marco Donini. Bel terzo gradino del podio per l’accoppiata Parisi-Marco Anesi con la canotta gialla della squadra di casa. Tra i Master dominio dei meranesi Robert Brunner e Arnold Hiller.

Parla altoatesino la gara femminile con il fenomenale duo composto da Anna Hofer (32’46 e 16° assoluta al traguardo) e Emily Vucemillo (35’28”) ; la loro coppia rifila ben 8 minuti alle inseguitrici con le bravissime Elena Sassudelli ed Ester Molinari a portare l’argento all’Atletica Trento. Terze al traguardo per l’Atl. Valchiese le due Roberte, alias Schivalocchi e Scandolari che si mantengono sotto l’ora e venti totale. Tra le master belle prove del Lagarina CRUS Team trascinato dalla verve sportiva di Monica Giordani, quarto tempo femminile assoluto.

I titoli di squadra oggi vedono avanti a tutti la SA Valchiese tra gli assoluti ed il CRUS tra i master.

E’ toccato poi agli scoiattoli, numerosi  alla partenza e belle prove combattute e soprattutto alternative rispetto alle gare classiche riservate a queste categorie nel resto degli eventi; le classifiche sono facilmente consultabili ma la vera vittoria di giornata giovanile va all’Atl. Alto Garda e Ledro presente in quantità e qualità al punto da portare a casa il trofeo d’esordio del Circuito Scoiattoli Trentini. Ora, aperte le danze anche per i giovanissimi , attendiamo  le prossime prove per vedere se qualche società riuscirà ad insediare i bravissimi atleti della busa.

Molto entusiasmate la garetta Cuccioli ed Esordienti che ha visto bei numeri di partecipanti e ha scaldato il pubblico prima del pasta party, ben organizzato e molto gradito da tutti per riversare poi le attenzioni alle premiazioni. Premi sempre vocati alla promozione dei prodotti del territorio Trentino con la sindaca Yulka Giordani a complimentarsi con tutti ed Antonio Molinari a portare la voce di Fidal Trentino.

Da parte di noi organizzatori un ringraziamento  è dovuto a tutti gli  Sponsor, al Comune di Villa Lagarina, alla Pro Loco di Pedersano ed a molti volontari che hanno presidiato il percorso e curato nei particolari tutti i servizi rivolti ad atleti e famiglie partecipanti .

Il circuito, si sa, si sposta di continuo ed ora ci attende la prossima prova che sancirà il debutto alla new entry di Avio col “Giro dei Dossoi”…seconda prova anche per gi scoiattoli… che dire? Ci si vede l’11 Giugno !

Silvia