Il CROSS del CRUS inaugura la stagione Trentina dei Cross

Tocca al Lagarina Crus Team inaugurare la stagione Trentina dei Cross 2023 organizzando la 35esima edizione del Cross del  Crus. L’appuntamento è per domenica 22 Gennaio a Villa Lagarina con partenze e arrivi sul campo sterrato di località Giardini.

La manifestazione prevede una serie di gare per tutte le categorie Federali a partire dai più esperti Master per passare per gli agonisti più qualificati, Allievi, Junior e Prom/Senior. La parte finale della giornata è dedicata alle categorie Giovanili dai piccoli esordienti ai Cadetti e Ragazzi.

La novità principale riguarda queste ultime 2 categorie che si disputeranno il titolo di squadra schierando atleti in gare individuali ma anche una staffetta per squadra condizione necessaria per competere per il titolo. La staffetta comprenderà un elemento per categoria: Ragazzo, Ragazza, Cadetto e Cadetta. La squadra con il maggior punteggio in base al regolamento definito dal Comitato Fidal Trentino determinerà la classifica finale di società.

A livello assoluto invece gli atleti si scenderanno in gara per conquistare il titolo assoluto di Cross Corto. Le categorie interessate sono gli Allievi, Junior, Prom/Senior che gareggeranno insieme sulla distanza di 3200m circa, prima le femmine e poi i maschi. I primi 3 classificati saliranno sul podio indipendentemente  dalla categoria di appartenenza, fermo restando che ogni categoria avrà un suo podio e una premiazione apposita.

Il percorso prevede 3 distanze ad anello. Il percorso più lungo di 1500m si snoderà attorno ai campi adiacenti compreso il “Vigneto Frisinghelli” per gentile concessione del proprietario. Il percorso di 920m è quello utilizzato per le 4 frazioni di staffetta giovanile mentre quello più breve di 370m sarà utilizzato per gli esordienti delle varie età. Ad esclusione delle staffette tutte le categorie percorreranno anche un tratto di poco oltre 200m, definito “di lancio” che congiunge la partenza con l’arrivo.

Durante le gare sono previste le premiazioni delle varie categorie che si svolgeranno “a seguire” appena disponibili le classifiche.

L’augurio degli organizzatori è che sia una giornata di “Sport per Tutti” coloro che interverranno sia in veste di atleti che di giudici, accompagnatori, dirigenti o allenatori.