Il 36esimo Giro dei Masi è di Van Der Plassche e Sassudelli

Il Circuito montagne trentine continua il proprio itinere con la seconda prova che come la prima è “bagnata” e tuttavia fortunata. Si corre a casa del Lagarina CRUS Team per la 36° edizione del “Giro dei Masi”che negli ultimi anni parte dalla zona sportiva di Villa Lagarina  prima di salire attraverso punte di pendenza abbastanza importanti verso l’abitato di Savignano e per poi proseguire su Lo. Corzen per affronatre successivamente la discesa che ripassa fronte al Filatoio di Piazzo prima del traguardo.

Partenza precisa alle ore 9.00 con i GGG ed i cronometristi puntuali e precisi anche sotto la pioggia che accompagnerà, pur se mai insistente, tutta la mattinata.  Gara maschile subito vivace con Davide Parisi (Lagarina CRUS team) e Tom Van Der Plassche  (Run Card) in buona giornata; giungerà primo al traguardo l’atleta che ha corso con Run Card mentre Parisi si accontenta, per modo di dire, del secondo gradino del podio- entrambi gli atleti poco sopra i 48’ di gara -più lontano il 3° classificato che oggi è Enrico Cozzini (G.S.Fraveggio.

Protagonista tra le donne continua ad essere  Elena Sassudelli (Atl. Trento), atleta di Vigolo Vattaro che pur avendo sempre fatto sport si è  avvicinata con maggior dedizione al mondo della corsa dopo la 2° gravidanza… e con che risultati! Complimenti a lei che aggiunge anche questo Giro dei Masi alla lunga lista dei propri successi  e complimenti a Monica Giordani  (MF45 Lagarina CRUS Team)  che correndo in meno di 1 ora si aggiudica la seconda onorevole piazza.  E’ Desirè Michelon, classe ’94 che sale sul 3° Gradino del podio con la propria maglietta dell’ Atl. Trento, squadra che vanta un settore assoluto di qualità nella corsa in montagna di lunghe e brevi distanze.

La classifica a squadre scaturisce da un vero testa a testa tra Atl. Team Loppio e Lagarina CRUS Team, entrambe con 17 partecipanti, ma stavolta prevale se pur di soli 3 punti la squadra di casa che tiene a Villa Lagarina il Trofeo offerto alle società;  l’Atl. 5 Stelle Seregnano non manca il podio ed è 3° di giornata con 13 atleti ben piazzati.

Si ringraziano tutti i volontari impegnati lungo un percorso reso insidioso dalle piogge e anche dietro le quinte per i servizi di logistica, segreteria, ristori ed organizzazione generale  nonché i giudici, cronometristi, croce rossa, dott. Lunardi ed i proprietari dei terreni agricoli interessati che ci hanno permesso di portare una bella carovana colorata di gente attraverso la nostra collina ed i sentieri che meravigliosamente conducono a luoghi suggestivi nell’incontro con la natura locale.

Il CRUS ha in previsione parecchie prove di Corsa in montagna tra la novità di  Ronchi di Ala  e le classiche di Castellano e del Monte Altissimo, ma intanto la carovana del nostro circuito si sposterà alla prossima occasione in Valle del Chiese. Grazie a tutti per la partecipazione, l’entusiasmo e la passione.

Silvia