Fuori Pista brillano Parisi, El Adel e Giordani – tanti podi di categoria

Il “Fuori Pista” di Giugno presenta alcune gare diventate classiche per il numero di edizioni, forse le più “vecchie” nel tempo Trentino, il Trofeo Bellini e Giro dei Masi. A Loppio e tradizionale la corsa su strada nella piana di Loppio, appunto, 9km abbondanti che comprendono la salita di Sano. Il trionfo è targato CRUS con Davide Parisi al maschile e Sakina El Adel al femminile a precedere tutta la concorrenza. 2 modi diversi di vincere: il Davide attendista se ne va sulla salita per la Sakina imperterrita corre sul suo ritmo per arrivare a passare in testa ad un paio di km dall’arrivo, forse meno. Il risultato stesso distacco dai secondi 23”.  Non solo loro in luce ma anche Monica Dossi, i fratelli Osti Davide e Emmanuele e l’altro Davide il Ferrandi vincitori di categoria. Secondo di categoria Andrea Uber e sul terzo gradino del podio salgono Monica Dossi, Mario Lionetti e Stedile Gino. Tutti a contribuire assieme ai piazzamenti onorevoli di un bel gruppo di maglie giallo/blù al piazzamento d’onore, il secondo posto di squadra dietro il Team Loppio storico organizzatore di questa bella manifestazione.

A Villa Lagarina il 29 maggio è giornata tutta differente, il caldo asfissiante di Loppio è sostituito dal freddo e pioggia quasi invernale. Il “Giro dei Masi” organizzato dal nostro CRUS è comunque riuscito nel migliore dei modi, liscio e senza intoppi tanto da dare l’idea di essere tornati all’ante virus. Il pasta party finale conferma che forse il momento pandemico sta per passare. Anche qui Davide Parisi è protagonista ma non del tutto, trova un inedito Tom Van De Plassche a dare un tocco d’internazionalità alla manifestazione che da 26 anni si disputa fra Pedersano e Villa Lagarina. Vince Tom e Davide è 2^ proprio come Monica Giordani che passa sotto casa veloce e sicura, comunque vincente della categoria proprio come Nicoletta Ferrari nella sua. E i podi sono tanti al femminile scalati da Silvia, Lucia, Monica e Licia e dai maschi Roberto e Davide Ferrandi. Buona la partecipazione di Crussini anche in casa, tanto da far alzare a “noi” il “Trofeo Sav Vivallis”.

Un pizzico di nostalgia ora mi coglie pensando alla “ValpoRun” gara che si è corsa in concomitanza con il nostro Giro dei Masi proprio nella Valpolicella dove in passato il sottoscritto ha corso tanto. Li si son recati Danilo Robol, Mauro Dallacosta e Marlene Debiasi con raccolta di onori: 1^ Danilo, 3^ Mauro e 5^ Marlene.

Altra manifestazione Fuori Pista di fine maggio la “Corsa sotto il Castello” svoltasi a Sabbionara d’Avio dove il CRUS è stato rappresentato per lo più da ragazzini e ragazzine. I giovanissimi crescono, alcuni vincendo, altri arrivando li, li e altri ancora un po’ più dietro, poco conta. A quell’età conta esserci, provare le emozioni e anche le fatiche dei primi impegni, ma soprattutto il divertimento della trasferta in amicizia con i compagni. Ci sono stati anche giovani meno giovani come Andrea Uber vincitore degli amatoriB imitando le ragazzine Adele e Giorgia, ancora ma piene di grinta. Il tutto un’insieme di punti che vede il CRUS ancora protagonista della classifica di squadra al 6^ posto.