Festa dell’Atleta: Il saluto del presidente Ignazzito “Un anno da incorniciare”

Carissimi amici, come state? Spero che stia andando tutto benone e che per tutti voi il 2019 sia stato un grande anno. Sicuramente è stato un grandissimo anno per la nostra squadra. Un anno ricco come non mai di grandi risultati e soddisfazioni su tutti i fronti. Nelle pagine tecniche del nostro annuario troverete come sempre tutti i dati, i nomi, i tempi e le misure che vi daranno il peso della nostra stagione.

L’anno appena passato non è stato, come si dice, tutto ”rose e viole”, ci sono stati momenti  difficili, a volte anche di tensione, dai quali siamo sempre riusciti ad uscire a testa alta e talvolta con maggiori oneri e responsabilità. Mi riferisco ad esempio all’avvicendamento burrascoso all’interno dello staff tecnico della nostra Federazione. Ancora una volta non ci siamo tirati indietro e i nostri tecnici si sono messi a piena disposizione della Federazione e stanno dando un contributo essenziale alla sua riorganizzazione.

I momenti ”rosei” dell’anno sono per me stati quelli nei quali abbiamo confermato la nostra capacità organizzativa e messo in movimento decine di persone: i nostri volontari, le associazioni del nostro territorio o semplicemente quei simpatizzanti che hanno piacere di collaborare con noi mettendo in scena splendide manifestazioni sportive.

Il Cross del Crus, Datemi qualcosa da lanciare, il Trail e il Giro dei Masi, la San Giacomo-Altissimo, Castellano, Besenello, la Mini Lagarina e altre ancora. Tutte sempre coronate da grande affluenza e apprezzamento da parte dei partecipanti.

Ovviamente sono stati “rosa”, anzi “azzurri”, i momenti in cui i nostri ragazzi ci hanno regalato grandi emozioni e grandi soddisfazioni. E non sto parlando solo di eventi agonistici ma anche di importanti  momenti di crescita tecnica, come il Convegno tecnico sulla Allenamento della forza organizzato ad aprile.

Colgo  l’occasione per ringraziare tutto il nostro staff tecnico che ha permesso i risultati che stiamo festeggiando. Con il suo continuo impegno, sempre ai massimi livelli, ha portato i nostri ragazzi su podi nazionali e non solo.

Ancora una volta quindi è stata una stagione pesante, sia per la parte prettamente sportiva e agonistica che per la parte organizzativa. Sarebbe stato impossibile affrontala senza il contributo dei nostri sostenitori, primo tra tutti il Comune di Villa Lagarina da sempre a noi vicino, e a seguire gli altri enti locali e tutti gli sponsor privati senza i quali riusciremmo a fare ben poco. Come dicevo, durante quest’anno si è ulteriormente consolidato il nostro rapporto di stima reciproca e piena fiducia con la nostra Federazione principale FIDAL, di cui ringrazio la Presidenza e l’intero staff dirigenziale, tecnico e dei Giudici di

gara.

Concludo con un saluto di commiato: la prossima primavera in occasione dell’annuale assemblea sociale scadrà questo mio secondo mandato alla guida della nostra associazione. Purtroppo i miei impegni professionali mi hanno portato lontano, troppo lontano per poter garantire ancora quella continuità di impegno e quella qualità di lavoro che il ruolo di presidente di una associazione del livello del Lagarina Crus Team esige. Per questa ragione, già da qualche mese, cioè da quando ho dovuto spostarmi definitivamente all’estero per lavoro, ho deciso di non ricandidarmi alla presidenza e di lasciare a qualcun altro questo importante ruolo. In questi ultimi mesi, assieme al direttivo, siamo alla ricerca di candidati, forze nuove, giovani, con idee innovative. Oltre a me infatti decade l’intero direttivo e quindi c’è posto per tutti quelli che vogliono impegnarsi a imparare ad amministrare una associazione sportiva. Io per primo ho dovuto imparare questo mestiere; ho avuto ottimi maestri nel mio predecessore Claudio e nei miei colleghi di direttivo, ai quali va il mio più grande e sincero ringraziamento per avermi dapprima messo alla loro guida ”primus inter pares” e poi per avermi accompagnato, aiutato e sostenuto lungo tutta questa splendida esperienza.

Lascio quindi una squadra forte e in grande forma alla quale auguro i migliori successi per le prossime stagioni. Vi guarderò, almeno per un po’, dall’esterno incitandovi come sempre con tutta la mia passione.

Grazie ancora e arrivederci!

Mario Ignazzito  Presidente Lagarina Crus Team