Festa dell’Atleta.2^ Medaglie: Lollo e Nicoletta Campioni – gli atleti assoluti protagonisti

Seconda Pagina dedicata alla Festa dell’Atleta per nominare medaglie e atleti assoluti protagonisti nella stagione.

Delle medaglie la più significativa è il ritorno in un campionato Italiano su pista di  LORENZO PAISSAN – Campione Italiano dei 100m Promesse. Allenatore Brenton Emanuel – Personal Best nei 100=10”38     200=21”29.  Lorenzo detto Lollo ha un lungo percorso da atleta/studente: il Titolo di Campione Europeo Junior dei 100m nel 2019 è stata tappa importante che lo ha aperto la strada per l’università Americana dove attualmente studia e si allena. Nel curriculum è stato  Campione Europeo Allievi di staffetta, 8 titoli Italiani,  9 convocazioni in Nazionale Azzurra e svariati risultati da podio a partire dai cadetti fino alle “Promesse”.

Le altre medaglie dei Lagarini sono merito di Atleti Master.

La sorpresa 2022 è la vittoria di un Titolo Mondiale grazie a

NICOLETTA FERRARI atleta che predilige la corsa in natura lunga o corta che sia. È 4^ nella classifica finale del Gran Prix MasterCrus femminile. Ma nel 2022 centra la vittoria più significativa della sua carriera sportiva. L’oro raccolto ai mondiali di Corsa in Montagna svolti in Irlanda, da un tocco di qualità alla sua carriera agonistica. Ora la Campionessa Mondiale di Corsa in Montagna difenderà il titolo in Portogallo.

Non è sorpresa quella di MONICA GIORDANI. Argento di Corsa su Strada CSI a Bellano. Monica corre, corre sempre con o senza numero è sempre di corsa. Negli ultimi anni ha ripreso con maggior tenacia la passione di quando era giovane. Quest’anno una medaglia d’argento ai “Nazionali” della corsa CSI ha arricchito il suo bottino. La sua costanza è stata tanto al servizio della squadra, anche a livello assoluto, e le permette di conquistare il “GRANprixMasterCRUS” con la bellezza di 910 punti.

E poi MONICA DOSSI, Oro Mondiale a squadre con l’ITALIA Master. Monica non fa differenza fra Montagna, Strada o Pista, c’è spesso. E quello spesso vuol dire più di 30 gare fatte e anche piazzamento al 2^ posto nel GRANprixMasterCRUS. Partecipa anche ad alcune gare di campionato Nazionale e Internazionale e si toglie la soddisfazione di un ORO con la squadra Italiana di Corsa su Strada.

MARIO D’ANTONIO è il plurimedagliato con nel bagaglio Ori, Argenti e Bronzi raccolti nei vari Campionati Italiani di lanci Master. Mario vuol dire passione per L’atletica, passione per i Lanci. Per Lui oltre 30 gare nell’anno tutte nelle pedane di lancio che lo collocano al 2^ posto del GRANprixMasterCRUS Maschile. Fra lanci invernali, Indoor e outdoor ha raccolto 1oro, 3 argenti e 4 bronzi, forse uno dei più ricchi della sua carriera.

Ecco anche gli atleti premiati per aver superato la soglia di punteggi ottenuti con prestazioni in pista

MARCO ANESI. Allenatore  Claudio Pedri . Al primo anno di attività nel Lagarina CRUS Team è stato la rivelazione 2022 al maschile. Ha migliorato tutti i suoi personali di 800, 1500, 3000 e 5000. Il 3’47”00 corso a Mestre ha tolto oltre 4 secondi al precedente Record Sociale che sembrava irraggiungibile a breve. Stessa musica in 3000 e 5000 dove ha migliorato il “nostro” sociale di 20 secondi.

SAKINA EL ADEL. Allenatore Claudio Pedri. Saki veste la maglia del CRUS da quando è ragazza ma solo negli ultimi anni ha dato consistenza e determinazione nel cercare i propri limiti, ancora lungi dall’essere definiti. È la rivelazione dell’anno al femminile. Ha avvicinato i record sociali in alcune specialità cogliendo, per il momento, solo quello sui 10.000m con 38’24”

NORBERT PIAZZI. Allenatore  Silvano Pedri. Norbert è arrivato al Lagarina alcuni anni fa e sta rivelandosi un ottimo velocista impegnato a togliere centesimi ai suoi limiti sui 100 e 200m. il 10”86 nei 100m di quest’anno è un passo avanti.

LISA BOTTANELLI Allenatore Claudio Pedri. Lisa è specialista del Mezzofondo, non molto lungo massimo 1.500. Dopo un’anticamera fatta di miglioramenti, anche buoni ad ogni stagione per la prima volta riesce ha ottenere il minimo di accesso agli Italiani negli 800m. Vi partecipa con onore avvicinando il suo Best di 2’17”17. Per tutta la stagione ha  mantenuto una costanza di rendimento invidiabile.

ANDREA BAROZZI Allenatore Giampaolo Chiusole. Andrea è atleta legato a doppio filo al filo del suo martello. Fa attività da quando, allievo, si avvicina al Giampy per intraprendere l’attività di atletica. Si unisce al gruppo e inizia una storia ancor oggi in evoluzione. Negli ultimi anni ha dato una scossa al suo curriculum, allungando le gittate e soprattutto migliorando tecnica e continuità nel gesto tecnico. I 54,09m di best non vivranno a lungo.

GIOVANNI PASQUINI Allenatore Silvano Pedri. Arrivato quest’anno nel gruppo Velocità si è integrato subito ed ha già ottenuto i primi riscontri cronometri di un certo interesse. Sarà un atleta che nel futuro si prenderà grandi soddisfazioni? Chissà, per il momento a avvicinato con 11”04 la barriera. Si dice che sia atleta da 200, è tutto da scoprire.

MARCO NICOLA SARTORI Allenatrice Tiziana Piconese

Nicola è uno dei ragazzi che Tiziana ha “tirato su” da bambino fino a salire su ben oltre i 4m e 15 con l’asta, misura che vale il record sociale. Al primo anno di categoria junior raggiunge obiettivi importanti ottenendo il pass per i campionati Italiani di categoria. Ma le soddisfazioni arrivano anche dal salto in lungo, dove con 6.20m scala le liste CRUS di sempre. Migliora anche nella velocità condizione necessaria per ottenere altri progressi nel “suo” salto con l’asta.

AYOUB TAISSIR Allenatore Claudio Pedri. Un anno e mezzo di attività bastano per capire che Ayoub potrebbe avere una bella carriera da runner? Può essere l’inizio ma Lui stesso sa che correre veloce per un certo tempo non è cosa che s’inventa in breve tempo. Per il momento è partita l’avventura che ha già dato i suoi primi frutti. Il 4’07 nei 1500 del 2022 è già stato sensibilmente corretto qualche settimana fa. Ora vedremo il 2023 che soddisfazioni potrà ottenere

ANDREA DE JORIO Allenatore Silvano Pedri. Andrea può definirsi la grinta in persona che assieme alla sua passione e dedizione lo porterà ad avere le suo belle soddisfazioni. I 400m che Andrea ha già corso sotto i 51 sono lì che aspettano di essere migliorati.

È possibile visionare le foto di serata effettuate da Franco Bottanelli, le trovate a questo: Link https://u.pcloud.link/publink/show?code=kZKaOzVZOVlmN1LAwNfNaOay3Hys9Bs8p8Jk#folder=16783192019&tpl=publicfoldergrid