Festa dell’atleta 1^: Giacomo Bona Atleta dell’anno

Nell’ampio spazio all’interno dell’azienda Marzadro si è svolta l’annuale festa dell’atleta del Lagarina Crus Team, manifestazione molto sentita da atleti, allenatori, dirigenti e collaboratori della società. La festa, che chiude di fatto la stagione 2022, ha lo scopo di riconoscere l’impegno dei soci che nella stagione si sono impegnati per raggiungere gli obiettivi definiti dalla società. In primattori della stagione sono stati gli atleti, i quali sono sfilati in sequenza sul palco per ricevere i riconoscimenti adeguati.

La premiazione è stata anticipata dalle autorità che si sono succedute nel portare il proprio saluto e rinnovare ai protagonisti lo stimolo nel continuare la pratica sportiva, scuola di vita da tutti riconosciuta. Il saluto di benvenuto della signora Fabiola in rappresentanza della distilleria Marzadro, nostro sponsor da oltre 20anni, ha fatto gli onori di casa e introdotto la parola delle autorità. Il Vicepresidente del Coni Eccer, il rappresentante del CSI Trentino Manfredi, di Fidal Trentino Barbacovi, il sindaco di Avio Fracchetti, gli assessori Sordo di Besenello, Mozzi di Brentonico, Lorenzini e Deimichei di Ala e dell’assessore allo sport del nostro Comune, di Villa Lagarina, Luca Laffi.  Un po’ tutti i comuni che hanno visto il nostro operare nella stagione erano presenti, e questo è segno tangibile di partecipazione non solo formale ma attiva e fondamentale.

Una lunga carrellata di atleti, e non solo, hanno sfilato sul palco, ma il clou della serata è stata la proclamazione dell’Atleta dell’Anno:

GIACOMO BONA. Allenatore Giampaolo Chiusole. Atleta di peso per il Lagarina Crus Team arrivato dal Team Loppio nel 2012 e da allora è sempre stato allenato da Giampaolo Chiusole, tecnico di riferimento del settore Lanci. Settore che nelle difficoltà continua a produrre atleti di buon livello. Giacomo nel 2023 ha dato una svolta di qualità al percorso di maturità confezionando la sua miglior stagione di sempre accreditandosi di 2 record Sociali. Nel Getto del Peso a portato il suo personale a 15,88 e nel Lancio del Disco ha allungato la gittata vicino ai cinquanta, 49,68. La stagione d’oro ha meritato il titolo di “Atleta dell’Anno 2022”.

Oltre a questo “titolo” è consuetudine assegnare un premio all’atleta delle categorie Allievi/E che hanno merito in atletica e studio, il “Memorial Nando Capelli”. Per l’occasione Luca, Figlio di Nando, ha accolto Davide Osti destinatario del premio.

DAVIDE OSTI. Allenatore Luca Osti. Atleta di Avio dedito al Mezzofondo impegnato in gare su tutte le distanze dagli 800 ai 5000m dove ha ottenuto tutti i suoi personali. Dimostra impegno e dedizione e non disdegna, anzi, di impegnarsi anche in gare fuori pista e su terreni diversi.

Il “Campione Sociale” nel L.C.T. è il premio più longevo, che esiste da quando esiste la società (dal 1984 e quindi siamo entrati nel 40esimo anno di attività) e premia il o la “Giovane” che abbiano dimostrato impegno nell’attività sia in allenamento che nella partecipazione agonistica.

BERTOLINI SOFIA. Allenatrice Tiziana Piconese. Ragazza di Mori che si distingue per impegno e passione per il salti. Nella stagione ha ottenuto ottimi risultati in alto lungo e triplo senza disdegnare di cimentarsi nelle prove multiple. In particolare nel salto in alto si è elevata fino a 1,58. In questa stagione si è impegnata particolarmente e, in alcune occasioni è stata chiamata a rappresentare il Trentino in manifestazioni per Regioni.

A fine serata il tradizionale rinfresco rimanda l’appuntamento per la prossima edizione. È possibile visionare le foto di serata effettuate da Franco Bottanelli, le trovate a questo Link https://u.pcloud.link/publink/show?code=kZKaOzVZOVlmN1LAwNfNaOay3Hys9Bs8p8Jk#folder=16783192019&tpl=publicfoldergrid