EYOF – Sofia Pizzato 13″34 e 4^ posto nei 100H

E siamo alla finale dei 100 ostacoli del Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF) con 8 agguerrite finaliste. L’EYOF è una manifestazione dedicata ad atleti della categoria Allievi/e ed ogni nazione viene rappresentata da un solo atleta.

Lo start spara il via di una gara tiratissima dall’inizio alla fine di quei 13 secondi molto intensi. Su ogni ostacolo si avventano 4 atlete tutte in linea, divise solo da qualche cm, prima una poi l’altra davanti. E fra le quattro c’è Sofia che lotta come non mai, come vorremmo vedere ognuno dei nostri atleti ad ogni occasione. Anche sull’ultimo H sono ancora in 4, tutte in linea e Lei ancora lì. La differenza è negli ultimi metri dove accade che Sofia cede un po’ su un appoggio e lascia qualche cm, sarà 4^ ma con grande onore. Sul podio salgono tre atlete neppur divise da un centesimo, per Sofia Pizzato un ottimo tempo e un record Italiano sfiorato, 13”34.

Forse un poco di amaro in bocca c’è, come ogni volta che si commenta un 4^ posto in una rassegna, in questo caso Europea. Sappiamo che ci saranno motivazioni in più per lavorare su ogni cosa utile alla crescita di questa atleta che vale, sia come atleta che come persona, un atleta da imitare.

Non finisce qui la giornata di Sofia ….. viene chiamata alla prima frazione delle qualificazioni della staffetta “svedese” sui 1000m totali, 100-200-300-400. Lei, alla 1^ frazione fa tutto quel deve, cambia davanti imitata dalle compagne che portano il testimone davanti anche alla fine. La vittoria della batteria porterà le azzurre alla finale del domani.