DOMENICA LA 25ESIMA EDIZIONE DEL CROSS DEL CRUS

DOMENICA 17 FEBBRAIO ritorna il CROSS regionale, proprio nella sua sede più naturale, la località GIARDINI di VILLA LAGARINA, che vedrà impegnato lo staff organizzativo del Lagarina Crus Team. Ogni anno in questa sede si danno appuntamento migliaia di atleti per gli appuntamenti principali della stagione a partire dai Campionati studenteschi fino al Cross della Vallagarina e concludere con l’ormai classico CROSS del CRUS.
La stagione 2013 prevede che in questa manifestazione siano messi in palio i titoli di Società Assoluti e Giovanili in ambito regionale. Quindi diventa l’appuntamento più sentito della stagione dagli atleti, che oltre ai titoli di squadra qualifica anche le migliori tre squadre per ogni specialità all’appuntamento di Rocca di Papa che assegnerà i titoli Nazionali il 10 Marzo.

Le categorie interessate saranno, in ambito assoluto, gli Allievi gli Junior e Senior/Promesse maschili e Femminili ed in ambito giovanile gli Esordienti, i Ragazzi e Cadetti. la particolarità del regolamento da spazio alle tattiche  nelle categorie Senior/promesse che potranno scegliere di schierarsi nel Cross Corto o Cross Lungo. Questo ci obbliga ad aspettare il termine delle iscrizioni, anzi della conferma iscrizioni, prima di stilare un pronostico legato anche alla presenza degli atleti Master ammessi alla gara per i titoli. Atleti Master ai quali è anche dedicata una gara apposita che aprirà le competizioni alle 9 del mattino.

Il quartier generale sarà la struttura di località Giardini con il campo in terra battuta che accoglierà le strutture di partenza/arrivo/ristori. Per il completamento del percorso verranno interessati i campi adiacenti tenendo conto dell’importanza di avere sotto occhio in ogni parte del percorso lo svolgimento della gara. 1250 m di sterrato diviso in 2 parti, una prima parte ondulata, impegnativa con qualche curva da percorrere con attenzione ed una 2^ parte più scorrevole e veloce dove chi ha brillantezza potrà esprimersi al meglio. L’incognita sarà il tempo; la neve dei giorni scorsi ha reso più molle il fondo e di conseguenza offerto agli specialisti del Cross la possibilità di esprimersi meglio.

Appuntamento dunque domenica mattina per una giornata di sport speriamo favorita da un tempo clemente.

LagarinaCRUSTeam