DOMENICA 31 OTTOBRE LA LAGARINA NR 22


LA LAGARINA e  il CRUS 
La manifestazione che movimenterà le strade della Vallagarina il 30 ottobre 2011 a partire dalle 10 di mattina, è nata nel 1990 sull’idea di un gruppo di atleti appassionati di podismo e tesserati all’allora CRUS Pedersano. 
IL CRUS Pedersano era società di paese con obiettivi e motivazioni ridotte, è impegnata a promuovere l’attività CSI, giovanile in particolare, ma anche Assoluta/Master e prevalentemente indirizzata al podismo. Con il tempo, per soddisfare le esigenze dei ragazzi giovani, non tutti appassionati della corsa, alcuni di noi si dedicano ad altre specialità ……. Ed il CRUS cresce, si evolve, raggiunge traguardi e risultati che nessuno immaginava, continua a cambiare ed è storia dei giorni attuali: molti atleti giallo/blù sono ai vertici regionali molti hanno detto la loro in campionati Italiani e in tante specialità (velocità ostacoli e lanci corsa), hanno vinto medaglie e guadagnato stima e rispetto. Le ambizioni? Sono sempre le stesse: soddisfare le esigenze di chi è nel CRUS.
 

 
 
 
Nel 2011 si cambia anche il vestito, non più CRUS Pedersano ma LAGARINA CRUS TEAM. Quello che non cambia è lo spirito, quello è lo stesso, quello di sempre: impegnati con i ragazzi, con gli assoluti e con i Master. “Atletica per tutti” diventa il nostro motto, “Corri, Salta e Lancia” il nostro obiettivo.
Il Lagarina Crus Team mantiene le sue organizzazioni tradizionali e “LA LAGARINA”, riamane l’organizzazione clou della nostra stagione organizzativa. 
LA LAGARINA Maratonina della Pace:  Gara Podistica Internazionale di 21,097 km 
Half Marathon HandyBike:  gara nazionale per diversamente abili 
Half Marathon a staffetta: gara podistica a 3 frazionisti 
Minilagarina: manifestazione non competitiva a passo libero di km 4 e 10
Dopo l’edizione dello scorso anno, con percorso completamente cambiato, nel 2011 cambia ancora qualcosa. Innanzitutto la data: il 30 ottobre è stata la scelta, quasi obbligata fra un calendario esageratamente carico di Mezze maratone. Poi il percorso della gara Internazionale;  la nuova galleria di Chiusole ci da la possibilità di far scorrere il traffico locale con più tranquillità in concomitanza con il passaggio degli atleti, soprattutto nella seconda parte di gara, dal 15esimo in poi. Il percorso della Minilagarina più interessante, che permette una camminata in panoramica con gli occhi su tutta la valle; percorre strade e stradine a mezza montagna attraverso le strade interne nei comuni di Villa, Nogaredo ed Isera. La corsa con HandYBike e la HalfMarathon a Staffetta mantiene le caratteristiche dello scorso anno: per entrambe le gare percorso uguale della gara internazionale e per la competizione a staffetta 3 frazionisti con cambi al 5^ e 12esimo km. 

 
 
 

QUARTIER GENERALE
La segreteria, la logistica, gli stand,  i servizi e ristori fanno capo alla scuola Media di Villa Lagarina. La palestra della scuola ospiterà tutti i servizi inerenti la gara: segreteria, bagni, docce, distribuzione pettorali e gadget,  premiazioni ecc…. il Piazzale esterno sarà adibito per la partenza, gli stand degli sponsor, gli stand delle associazioni. Sempre in loco è allestito servizio ristori e pasta party che sarà attivo per l’arrivo delle manifestazioni.

PREMIAZIONI E RICONOSCIMENTI
Le premiazioni sono previste alle ore 14.00 all’interno della palestra. Molti coloro che saranno premiati:  i primi concorrenti classificati maschi e femmine, che si aggiudicheranno il ricco montepremi in denaro messo in palio dall’organizzazione, I primi classificati delle varie categorie della FIDAL e le società che con i migliori punteggi.
Per la manifestazione non competitiva saranno premiati i gruppi più numerosi ed una serie di concorrenti a sorteggio.
A tutti gli iscritti alla manifestazione internazionale sarà consegnato un ricco pacco gara contenente una maglia tecnica assieme ad alcuni prodotti della nostra terra. Alla manifestazione non competitiva è riservata la possibilità di partecipazione con riconoscimento (sarà una maglietta) oppure a quota ridotta.

I PERCORSI
LA LAGARINA, Half Marathon HandyBike  e  Half Marathon a staffetta: la partenza è in via Solari alle ore 10.00 del 30 ottobre 2011. Ci si avvia verso Nogaredo, si attraversa la strada principale per proseguire fino alla frazione di Brancolino passando a fianco del campo sportivo. Giunti alla provinciale si torna verso Villa Lagarina percorrendo la provinciale Destra Adige passando davanti alla Cantina Vivallis fino all’entrata dell’autostrada Rovereto Nord. Si transita il sottopasso dell’autostrada Brennero/Modena e sempre tenendo rigorosamente la corsia di destra si attraversa il ponte sul fiume Adige e poi il ponte sopra

la ferrovia. A questo punto si prosegue verso lo stadio di  Rovereto attraverso la strada principale (serpentone) fino alla rotonda nei pressi dello Stadio dove si passa il quinto Km. A quel punto si prende la strada per il rione S.Giorgio  e poi, tramite via Unione fino a Sacco di Rovereto fino all’incrocio con viale Vittoria percorrendo la parte “bassa” dello stesso verso Borgo Sacco fino alla piazza nei pressi del ponte. A quel s’imbocca la ciclabile  verso nord fino in “Val di Riva”, poi, S.Ilario e, passando sotto Via Lagarina, si prosegue sempre lungo la Ciclabile fino al ponte di Nomi. A quel punto si prosegue verso Calliano per circa 500m per ritornare ed attraversare il ponte sull’adige e poi l’abitato di Nomi attraverso il Centro storico. Si arriva alla strada Provinciale Destra Adige che si percorre dentro la nuova galleria e poi avanti per la stessa fino alla 1^ rotonda della Zona Artigianale di Villa Lagarina  dove,  girando a destra si passa davanti alla cartiera per prendere la strada per Lago di Cei, 150m e si è in Via Stokstadt dove è posto l’arrivo.

MINILAGARINA: la partenza è posta nel piazzale delle scuole medie dalle ore 10.00 alle 10.30 con direzione Nogaredo per proseguire nello stesso percorso della gara internazionale fino a Brancolino. A quel punto è posto il bivio con la deviazione per i 4km che,attraverso i campi a monte di Brancolino si dirige verso Nogaredo . La 10km invece prosegue verso Marano e poi Isera percorrendo le stradine interne asfaltate fino in piazza d’Isera dove funzionerà punto di ristoro. Sempre attraverso le stradine comunali si arriva alla frazione di Reviano, dove, attraverso la stradina sterrata si giungerà a Sasso per tornare a Nogaredo riprendendo il percorso della 4km a monte di Brancolino. A quel punto riattraversando Nogaredo verso Villa Lagarina ecco piazza Maria Assunta dove è posto l’arrivo.

I COLLABORATORI
Per l’organizzazione dell’intera Manifestazione saranno chiamate a collaborare circa 150 persone. Presteranno la loro opera: Le Polizie Municipali Comprensoriali, la municipale di Villa Lagarina e Rovereto; i Carabinieri di Villa Lagarina, Rovereto e Calliano; i Vigili del Fuoco di Villa Lagarina, Rovereto, Nogaredo, Isera, Nomi; i carabinieri in congedo. Alcune associazioni forniranno i servizi necessari all’accoglienza dei concorrenti: l’associazione Pro Loco di Pedersano, gli Alpini di Villa Lagarina, l’istituto Comprensivo Destra Adige e tutti volontari del Lagarina Crus Team.