Domenica 17 la Crono da S.Giacomo all’Altissimo

Domenica 17 luglio è tempo di S.Giacomo/Altissimo, tradizionale Cronoscalata inserita nel calendario Nazionale delle Corse in Montagna nonché prova nr. 7 del Circuito Montagne, 2^ prova dei CDS della specialità e 5^ prova del “Trofeo Scoiattoli Trentini.   

Dopo un periodo con la classica partenza in linea da un paio d’anni la formula “A Cronometro” rispolvera la tradizione delle prime, e non solo, edizioni.

La logistica di partenza, dello sviluppo delle gare giovanili e delle premiazioni è situata nella zona dell’Hotel S. Giacomo sito nella frazione S. Giacomo comune di  Brentonico. L’arrivo è posto oltre quota 2000 nel pianoro del Rifugio “Damiano Chiesa” dopo che i concorrenti avranno percorso più di 6km di salita, a tratti erta a tratti corribile con discreto ritmo.

Tutti gli atleti tesserati a Fidal o Enti convenzionati possono iscriversi secondo le modalità previste dal regolamento pubblicato sul sito degli organizzatori www.lagarinacrusteam.it  dove è possibile trovare informazioni, comprese di mappa e altimetria.

Il doveroso trasporto indumenti da zona partenza all’arrivo è possibile con carico entro le ore 9.15. In zona d’arrivo anche ristoro e pasta party garantito dai gestori del rifugio, da sempre punto di riferimento dell’accoglienza arrivati.

Il percorso da qualche anno ha abbandonato completamente l’originale per poter correre il nuovo “Sentiero dei Cirmoi “ inaugurato dalla famiglia Girardelli al cui padre Augusto è dedicata la memoria della manifestazione ed il trofeo delle società. Un percorso che si è allungato fino ai 6km senza cambiare il dislivello che rimane di 888m dal punto di partenza a quello d’arrivo.

Nelle gare giovanili invece il percorso è inedito e tutto da scoprire, sicuramente molto più agevole della scorsa edizione. Le lunghezze: 1.500m (Ragazzi/ragazze e Cadette) e 2.500m (Cadetti Allievi e Allieve).  

Le premiazioni sono previste attorno alle 14.30 e saranno allestite presso il nuovo Centro Fondo nei pressi dell’Hotel S.Giacomo che rimane il riferimento della manifestazione.

A tutti i concorrenti verrà consegnato gadget della manifestazione ed ai miglior piazzati di ogni categoria è garantita una premiazione apposita  esattamente come per le squadre miglior piazzate.

Gli organizzatori del Lagarina Crus Team attendono gli atleti cercando di accoglierli nel miglior modo possibile e informano che sul sito www.lagarinacrusteam.it il sabato, vigilia della gara, verranno pubblicate le liste con gli orari di ogni atleta.  

 


PROGRAMMA

08.30 Ritrovo e conferma iscrizioni presso Hotel San Giacomo –  Comune di Brentonico
09.30 S. Giacomo: Partenza 1^ atleta e i successivi a cronometro secondo l’ordine di partenza che verrà pubblicato ed anche  esposto nella zona partenza 
10.20 Inizio arrivi al Rifugio “Altissimo”- Damiano Chiesa
  S. Giacomo: terminate le partenze della “Cronoscalata” si svolgerà la 5° prova SCOIATTOLI TRENTINI sempre in località San Giacomo di Brentonico.
11.30 Rifugio Altissimo: Inizio pasta party in zona arrivo
14.30 S. Giacomo: Inizio Premiazioni presso Hotel San Giacomo