Daniel Rocca Vice Campione Italiano Junior dei 1500 – e Bronzo negli 800

Grande Fine settimana per DANIEL ROCCA – grande fine settimana per il Lagarina Crus Team l’8/9 febbraio 2020 al Palasport di Ancona dove i Campionati Italiani Indoor di Atletica sono di casa – un’anno dopo il trionfo di Lorenzo Paissan è Dan Rocca a cercare emozioni da protagonista.

Una trasferta iniziata con qualche timore da Daniel che si avvicina all’appuntamento per lui più importante dell’inverno con timore e responsabilità grazie anche al miglior accredito di ammissione alla gara dei 1500m, frutto del Personale ottenuto 15 giorni fa a Padova.

È sabato pomeriggio, intorno alle 17 quando la gara parte con le solite schermaglie di approccio e con un ritmo di crociera sul passo dei 2’40 a km. Dopo qualche fugace apparizione in testa Daniel passa deciso dopo i 1000 per cercare di tenere sotto controllo la situazione ma all’inizio dell’ultima tornata parte come un fucile uno dei favoriti il già campione Italiano Allievi, Andrea Sambruna. Il lombardo guadagna metri preziosi mentre Daniel procede sul suo passo, comunque intenso, fino a giungere molto vicino ad un sorpasso ormai insperato.

Il 3’57”06 finale è risultato da MEDAGLIA D’ARGENTO che rende felice Daniel, Claudio e tutto il CRUS, una conferma della continua crescita di livello del ragazzo di Lizzana.

Ma non è finita perché la domenica ci sono in programma gli 800m, da correre più che altro per continuare in quel programma d’esperienza già da tempo definito. E qui non ci sono ambizioni particolari, il tempo di accredito è il 12esimo, pur riconoscendo il fatto che in un paio di secondi ci sono un bel numero di atleti, motivo in più per rendere la gara con difficile pronostico.

Quattro sono le serie alla fine delle quali si faranno le classifiche in base ai tempi ottenuti dagli atleti. Parte la 3^ dove ci sono 2 Trentini, Daniel e Pietro Pellegrini, un ottimo ragazzo già 4^ ieri nei 1500. Il compito di Dan è quello di passare avanti a rendere elevata il più possibile l’andatura e, se possibile, vincere la serie per sperare in un piazzamento onorevole. Così è, dopo un paio di giri di controllo piuttosto spediti,  a meta gara passa a condurre un ragazzo in giallo che allunga prima la fila e poi lo spazio dietro di se fino a cogliere un ottimo Personal Best che vale il miglior Time provvisorio di giornata – 1’55”33 meglio dell’outdoor di Udine 2019. Ed ora è tutta una attesa, assieme Dan, Claudio con Pellegrini Junior e Senior a guardar scorrere l’ultima delle serie con sempre più coscienza di medaglia. E è un Bronzo ad arricchire il bagaglio di Daniel Rocca raccolto in un Weekend di febbraio, un bagaglio di esperienza e di informazioni con compiti da svolgere per poter continuare quel trend di crescita iniziato un paio d’anno orsono.