Dal “Trofeo Bellini” al “Giro dei Masi”

Due gare di lunga tradizione sono in calendario nella 2^ parte del mese di maggio.  La scorsa domenica il Trofeo Bellini ha visto 150 atleti percorrere le strade della piana di Loppio con escursione nella frazione di Sano. Solo 2 podi per il Lagarina Crus Team che si è presentato al Centro Soardi con una decina di atleti. Feller Manola e Gino Stedile sono saliti sul 3^ gradino del podio dopo aver corso i 10 km del classico percorso nelle stradine delle campagne fra Loppio e Mori.

Il Giro dei Masi invece sarà in essere il prossimo weekend che speriamo favorito dal meteo.

Sarà la 2^ edizione con formula a staffetta con salita e discesa da Villa Lagarina alla “Ca Rosa” in località Cesoino, quota 500m circa. 7 km con saliscendi iniziale di 1km, poi 2km di salita molto impegnativa interrotta a metà da una breve discesa. La 2^ parte del percorso prevede un altro tratto di saliscendi e una lunga discesa fin sull’arrivo all’interno del campo sterrato, teatro dei cross invernali.

La partecipazione è ammessa per tutti i tesserati Fidal che si contenderanno il titolo Trentino di staffetta (appunto), per i tesserati a Enti di Promozione e RunCard  e per eventuali atleti individuali che correranno nella 1^ frazione.

La premiazione prevede premi per le 5 categorie di staffetta e ai primi migliori tempi di giornata maschili e Femminili. Essendo valida anche come campionato di squadra 2 classifiche saranno stilate, una per gli assoluti femmine + maschi e una per i “Master” femmine e maschi.

È importante conoscere che la classifica individuale di giornata verrà considerata valida a tutti gli effetti come 1^ prova del Circuito Montagne Trentine.

Non solo atleti adulti ma spazio anche agli “Scoiattoli Trentini” che correranno la 1^ prova dell’apposito circuito nei dintorni dei campi sportivi, proprio come nelle passate edizioni. Ragazzi, Cadetti e Allievi, anche per loro classifiche e premi adeguati alle loro categorie e pasta party come gli atleti più esperti.

Ad ogni atleta verrà consegnato gadget + buono pasta party che verrà consumato presso l’ex municipio in Piazza Scrinzi dove avverrà anche la premiazione.

Ringraziamo tutti i collaboratori che saranno presenti e necessari per il corretto svolgimento delle competizioni. In particolare Giudici, personale sanitario, Alpini di Villa Lagarina, sponsor e collaboratori.