DAI GIOVANI AI MASTER, DALLA PISTA ALLA MOTAGNA: QUESTA E’ STATA LA SETTIMANA PER IL LAGARINA CRUS!

Gli appuntamenti in calendario per gli atleti lagarini nell’ ultima settimana sono stati molteplici e hanno interessato tutte le categorie: a cominciare con la 4^a prova del Gran Prix giovanile a Cles nelle serate di mercoledì 22 e giovedì 23 giugno in contemporanea con la prima fase dei CDS su pista Master a Lana. Nel week end impegno con i Campionati italiani Assoluti a Torino per un paio di atleti, e nuovamente master e senior domenica mattina a misurarsi sulle ripide salite della Panarotta per  la 2^a prova del circuito “Montagne Trentine”…ma vediamo nei dettagli!
 

 

4^a PROVA GRAN PRIX GIOVANILE CLES: Nonostante qualche assenza da parte di alcuni atleti impegnati ancora con gli esami a scuola oppure gia alle prese con le vacanze, le soddisfazioni per i nostri piccoli protagonisti non sono mancate!
Arriva la vittoria e il primato personale per Karoline Ganassini nel lancio del peso con 9,62m che supera di poco la compagna di allenamento Chiara con 8,74m. Per Chiara invece gradino più alto del podio nel lancio dorsale con la misura di 9,82m.
Ennesima medaglia d’oro per Alessia Barbiero nei 60hs con un discreto per lei 10”16 e piazza d’onore e grande miglioramento nel vortex con 39,99m, poco più dei 38,17m ottenuti da Karoline che valgono la terza piazza.
Doppietta per le nostre gemelle Francesca e Marika Massaro nei 2km di marcia: vince la prima gestendo la distanza e tagliando il traguardo dopo 12’51”di fatica; 14’01” il tempo di Marika. Entrambe si misurano anche nei 60m dove Francesca arriva 2^a con 9”40 e nel salto in lungo.
Ben 3 staffette 3x800m ragazze del Lagarina CRUS Team: 6°posto per Anna Giordani, Francesca e Emma Vescovi in 9’41”58, 10°per Alessia, Chiara e Marika ed infine 11° per Chiara Baroni, Silvia DeNart e Giorgia Pasquali.
Tra le cadette manca la “caposquadra” Cumy fermata ai box dall’ influenza ma Michela Marangoni e Silvia Griaff fanno molto bene nel pentatlon: Michela ottiene il 6° posto finale con 2269punti mentre Silvia si classifica 12^esima con 1856punti.
Michela fa progressi nella sua distanza, gli ostacoli dove raccoglie punti preziosi per la classifica finale con il tempo di 13”88 (2^a). Buona misura anche nel giavellotto con 17,20m (4^a).
Silvia invece fa meglio nelle corse piane e nei 600m arriva 8^a e supera la barriera dei 2′ correndo in 1’58”82.
Nella categoria ragazzi solo 3atleti crussini: Luca Pezzini sul terzo gradino del podio nel salto in alto con 1,30m e 6° nei 60hs. Daniel Perghem si misura nei lanci, e più precisamente nel peso (7,40m) e nel lancio dorsale (7,27m).
Il compagno di squadra Marco Mazzalai disputa i 60m piani in 10”15 e il lancia il vortex lontano 32,54m.
Anche per loro staffetta 3x800m dove si difendono alla grande e pareggiano con le colleghe femmine: analogo sesta piazza  in 8’42”88.

 

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI: I nostri atleti di punta del settore assoluto Giorgia Nave e Cristian Cristellotti hanno disputato i campionati italiani assoluti su pista  allo stadio “Primo Nebiolo” a Torino. Per Giorgia è il secondo appuntamento importante della stagione, dopo i campionati italiani di categoria disputati la settimana precedente a Bressanone. Non ottiene la misura desiderata, ma è comunque brava e scala la classifica rispetto alla lista iscritti: 12^ posto per lei con la misura di 48,14m.
Un po’ più sfortunato invece Cristian: arrivare in finale era veramente difficile ma probabilmente si aspettava qualcosa di più dal cronometro che dice 15”13.
Nonostante tutto complimenti a questo due ragazzi che hanno comunque onorato la maglia giallo-blu conquistando il minimo di partecipazione e lottato fino in fondo nelle loro gare.

 

22° TROFEO PANAROTTA: Il circuito “Montagne Trentine” entra nel vivo e nella calda mattinata di domenica 26giugno si corre la seconda delle 8prove previste (dopo la Bolognano-Monta Velo ad inaugurare il circuito).
A guardare il profilo altimetrico sul volantino della manifestazione vengono i brividi: 7500m di gara per un dislivello complessivo di 1336m e pendenze che raggiungono il 30%. Nonostante questo un folto gruppo di atleti si danno battaglia fino all’ ultimo metro e le canotte giallo-blu raggiungono in fretta la cima della montagna sudate ma soddisfatte.
In particolare la più veloce di tutte è quella di Cristian Depedri che si classifica 8^o coprendo  da distanza in poco meno di un’ ora (59’49”). Per lui un risultato discreto e la condizione di forma che va salendo dopo una serie di piccoli infortuni che hanno condizionato la sua stagione.
La gara è stata vinta dall’ altoatesino Hannes Rungger in 53’17” mentre al femminile Antonella Confortola sbaraglia la concorrenza e chiude la sua prova del percorso corto di 6200m in 44’03”.
Tornando ai nostri atleti, 21^o posto per Aldo Nardon in 1h08’00, 42^o per Matteo Cordioli ,53^o per l’ inossidabile Roberto Comai, 57^o per Michele Senes che paga le prove in salita, e 59^o per Paolo Dallagiacoma.
Nella gara corta la prima a raggiungere la vetta è Silvia Pedri in 1h00’35” (15^esima), seguita da vicino da Maria Teresa Candioli al rientro alle gare dopo uno stop forzato del mese scorso (17^esima).
Altre due signore giallo-blu si sono ben difese sui sentieri perginesi: sono Monica Dossi e Angela Senes, 21^esima e 22^esima rispettivamente.
Sempre nella gara corta rientro alle gare anche per il simpaticissimo Luigi Tovazzi che ottiene il terzo posto di categoria e 9^o nella generale. Poco più dietro altri due Ragazzi del Crus: Gino Stedile e Lucio Morbioli.
Complimenti a tutti e appuntamento con la corsa in montagna domenica 3luglio a San Lorenzo in Banale per la terza prova denominata “In Ambiez”!