Da Maggio a Luglio – un estate di soddisfazioni

È difficile descrivere in poche righe l’attività frenetica dei mesi Maggio-Luglio 2023. Sono i tre mesi più intensi di tutta la stagione per il LAGARINA CRUS TEAM con attività degli atleti in allenamenti e gare su tutti i terreni: Pista, Montagna e Strada ottenendo splendidi risultati. 

Attività su Pista

L’attività su pista ha visto gli atleti molto impegnati per ottenere i migliori risultati per la propria gratificazione, soprattutto, ma molto per la squadra. Ottenere i migliori punteggi di squadra voleva dire approdare alle finali Nazionali nelle varie sedi. Obiettivo raggiunto con la squadra maschile, grazie al 3^ posto nei Campionati Di Squadra (CDS) Regionali e accesso alle migliori 60 che disputano le finali Nazionali. Il 44esimo posto ci inserisce nella “SerieB” di Vittorio Veneto e a finali fatte il 5^ posto, dopo aver lottato fino all’ultimo, per il podio finale è cosa inedita per noi. Il 2^ posto al femminili ai CDS Regionali non sarà stato sufficiente per le finali ma ci gratifica del miglioramento rispetto alle annate precedenti…. Appuntamento alla prossima stagione.

Per ottenere questi risultati di squadra gli atleti hanno gareggiato in mezza Italia compresi i vari campionati nazionali di categoria. Infatti, per la prima volta in ogni campionato di categoria eravamo presenti.

Allievi: Titolo Italiano nei 100H per Sofia Pizzato, poi presente in Nazionale ai Giochi Europei della Gioventù con un 4^ posto finale. 5^ posto per Alessandro Moser negli 800m e miglior atleta della sua età. Qualificazioni Triplo e Alto per Sofia Bertolini e per Lorenzo Simonetti nel lancio del Martello.

Junior: il 4^ posto di Ayoub Taissir nei 3000siepi è il massimo che si poteva ottenere come il 6^ posto di Sofia Galvagnini nell’Eptathlon. Tutti risultati che migliorano i relativi accrediti. Qualificazioni per Giovanni Pasquini (100 200) e Pavel Pandolfo nel triplo.

Promesse: il 6^ posto per Nicola Paletti nel Decathlon, con ottime misure/tempi in alcune singole gare.

Challenge assoluti: Meeting pre Campionato Italiano Assoluti, il CRUS è presente con Giacomo Bona (peso e disco) e con Marco Anesi che 11esimo posto per è stato chiamato agli assoluti senza poter essere presente.

Oltre a questi atleti molti si sono messi in evidenza con prestazioni in netta crescita con miglioramenti dei propri personali alcuni andati a migliorare i Record Sociali termometro reale dell’ottimo lavoro svolto dai tecnici sociali. Su tutti il Record Sociale di Lorenzo Paissan nei 200 con il tempo di 20”93 (2^ regionale di sempre) che lo colloca fra i migliori velocisti Nazionali. È dell’ultima ora la prestazione notevole di Sofia Pizzato anche nei 100 che a Sestriere piazza un doppio 100m da Record Trentino Allieve che fa il paio con quanto fatto in primavera nei 200. Poi Sakina El Adel che, all’esordio nella specialità ritocca il nostro record nella maratonina. Per le statistiche 11 record sociali migliorati nella stagione ancora in corso.

Tecnici che hanno permesso di incrementare il settore giovanile con un aumento sensibile delle presenze ad allenamenti e gare adeguate alla propria età. Testimonianza anche il 2^ posto nei CDS Regionali Allieve.

Attività Fuori Pista

I nostri atleti sono impegnati in quest’attività prevalentemente con gare di corsa in montagna soprattutto riguardante il Circuito Montagne Trentine, attualmente in pieno svolgimento. Il momento ci vede in testa a tale Circuito nella classifica complessiva e terzi nelle 2 categorie Assoluti e Master. Tale Circuito ci impegna anche come organizzatori di 4 gare: Brentonico (Cronoscalata Nazionale S.Giacomo/Altissimo) Ala (Ala Ronchi RunningTrail), Villa Lagarina (Giro dei Masi a staffetta) e Castellano (Into The Wild Run). In questo tipo di attività si sta rilevando un cambio generazionale che tocca anche i nostri atleti con l’inserimento di nuovi giovani (18/25 anni) che stanno dedicandosi a questa specialità “Fuori Pista” e vanno a rafforzare il già valido “Mondo Master” a cui il Lagarina Crus Team è molto legato.

Fare attività a tutte le età è un nostro credo che portiamo avanti con convinzione.

Lagarina Crus Team