CROSS del CRUS nr.32 — CdS TIME… BUONA LA PRIMA

Edizione  record  per il  “CROSS DEL CRUS 2020” con la partecipazione di oltre 600 atleti a colorare il circuito in località Giardini di una Villa Lagarina baciata dal sole che accoglie la prima prova dei CdS Assoluti di Cross in abbinata con la prova unica dei CdS Cross Master che classificano 264 Master delle varie categorie dai 35 agli 80 e oltre… Si parte alle 9.30 e le prime tre partenze assegnano il loro Titolo Trentino di squadra;  l’Atletica Valle di Cembra mette in fila la carovana rosa precedendo la SA Valchiese ed il Lagarina CRUS TEAM. Il GS Fraveggio fa man bassa  al maschile dopo una serrata battaglia sul percorso che dopo anni torna ad attraversare la campagna Frisinghelli sino ad una ronda di oltre 1.600m davanti al Lagarina CRUS TEAM e ad Atl. Val di Cembra.

Non manca l’attenzione alle abilità diverse con un momento molto carino e suggestivo che ha visto protagonisti i ragazzi e le ragazze di Macramè, mattatori con il loro contagioso entusiasmo ed i loro accompagnatori  di un momento-gara alternativo su di un giro di circa 700m che ha unito i presenti in un prezioso momento di aggregazione extra-agonistica a ricordare quanto sia bello poter scegliere di trascorrere le proprie domeniche o giornate nel meraviglioso mondo dello sport.

A mattinata inoltrata tocca agli assoluti, categorie da Allievi a Senior, disputarsi in prima fase un titolo che necessiterà comunque delle performances della seconda (16 febbraio a Levico) prima di sfornare ufficialmente  i nomi delle compagini che difenderanno i propri colori ai Campionati Nazionali. Senior che esaltano la squadra della SA Valchiese che probabilmente si presenterà anche agli Italiani con ambizioni importanti mentre Atl. Trento piazza bene  le proprie squadre sia al maschile che al femminile. Vender, Filosi e Merli completano la tripletta Valchiesana mentre Linda Palumbo da quest’anno al ASD Sudtirol Team Club lascia alle proprie spalle Elektra Bonvecchio (Atl. Trento) ed una Federica Scrinzi in ripresa dopo un lungo stop dall’attività agonistica. Junior ed Allievi vedono calare notevolmente i numeri come da fisiologia dell’età evolutiva ma si segnala qualche squadra interessante, in particolare gli Allievi del US Quercia trascinati da Simone Valduga che saranno tuttavia da “vedere” nella seconda fase di Levico.

Le gare giovanili, anche molto partecipate, a partire dai Cadetti sino ai sorridentissimi  Esordienti C  sfilano piacevoli in un clima di festa indicando al futuro che i ragazzi bravi ci sono e lanciando nuove sfide per allenatori e società sportive sulla costruzione di entusiasmo dal quale chissà non si possa un domani attingere a talenti interessanti.  L’  US Quercia si  aggiudica la classifica di squadra giovanile  ed il Trofeo “Memorial  Anzelini Udalrico 2020” riservato alla società presente con il numero maggiore di atleti sommando tutte le categorie di giornata.

SILVIA