Cross del Crus: Anesi fa suo il Cross Corto – le Giovanili al 3^ posto

Una mattinata piovigginosa accompagna il “Cross del Crus” nel centro del Cross della Vallagarina, località Giardini di Villa Lagarina.

Le contese iniziano con le gare dedicate ai Master, non molto numerose, anzi, si può ben dire che continua il momento negativo delle presenze agonistiche degli “Over35”. Come sempre è il nostro gruppo di femmine che si accaparra tutto podi: Vittorie di Monica Giordani e Lucia Postinghel, seconde Nicoletta Ferrari e Manola Feller e terza Monica Dossi, 5 donne 5 podi.

E al maschile è Michele Zandonai a fare bene la gara e coglie il 2^ posto. Buona la prova anche di Aldo Nardon.

Il Cross Corto assegna i titoli Regionali con ben 8 atleti Crus al via. Con una progressione regale è Marco Anesi a prevalere sul lotto dei pretendenti. Dopo aver guidato un 1^ giro con prudenza piazza una progressione controllata e va indisturbato a vincere il Cross del Crus dedicato agli assoluti. Al 4^ posto emerge dalle retrovie Ayoub Taissir, attardato da un contrattempo, ma competitivo fin sul traguardo. Stessa progressione per Davide Parisi, un po’ a disagio sui percorsi brevi, seguito da un tonico Ahmed Taissir, poi i fratelli Osti e Yanko.

Al femminile la migliore delle nostre torna ad essere Federica Scrinzi che in casa finalmente corre senza particolari difficoltà. Continua il buon momento di Valentina Pedrotti seguita a ruota dall’altrettanto positiva Marica Dapor.

Poi sono le categorie Giovanili a correre, una volta tanto, per la squadra con un regolamento che impone partecipazione alle categorie ragazzi/e cadetti/e + la staffetta. Il Lagarina Crus Team c’è e piuttosto competitivo. A livello individuale: vince ed è 6^ nelle ragazze, è 3^ nei Ragazzi, 4^ e 7^ nelle Cadette, 15^ e  16^ nei Cadetti e 3^ nella staffetta che comprende tutte 4^ le categorie. Il complesso dei punteggi piazza il Crus al 3^ posto nella classifica complessiva – Brave le Giovani Speranze della corsa sugli sterrati.

I giovani protagonisti? Adele Andreolli è la ragazza che taglia 1^ seguita dalla piccola Violette Zandonai. La lotta per il podio ragazzi la vive Samuele Marini che coglie il suo ennesimo 3^ posto. Stessa incertezza anche nelle cadette con Silvia dalla Puppa che sfila al 4^ posto nel finale mentre da dietro emerge una grintosa Sveva Burlon. Fra i cadetti la gara è più difficile per i “nostri” che lottano fin sul traguardo per accumular più punti possibile – Edoardo e Riccardo arrivano appaiati in uno sprint all’ultimo respiro.

La staffetta vive su una prestazione d’insieme con 4 maglie giallo/blu che lottano ogni metro del breve tracciato, 600m ciascuno. Si lancia Gisella Pegoretti che consegna a Gabriele Rubin Pedrazzo il 4^ posto che il ragazzo mantiene. La terza frazionista è Beatrice Pedrotti protagonista di una bella frazione, guadagna una posizione e lascia un poco di vantaggio a Federico Rubi Pedrazzo che incrementa per il 3^ posto finale. Brava tutta una squadra guidata sul campo da Silvia e Matilde.

Ma non finisce qui, il finale è dedicato ai più giovanissimi esordienti. E qui sono le femmine del Lagarina Crus Team a dettare legge, un quartetto di piccole donne anticipa tutte. Giorgia, Alice Camilla e Nicol lasciano dietro tutte le altre, ma poco dietro, proprio poco, arrivano anche Asia, Jonela, Giulia e Giada e tutta una fila di gioventù. I piccoli maschietti fanno lo stesso tracciato con Michele, Filippo e Gionata che ben ci stanno nelle prime posizioni.

Alla fine una bella giornata, non di sole, non di tanta pioggia, ma una classica giornata che aspetta la primavera.